Santena, a fine anno vietati i botti

Santena – 30 dicembre 2016 – Stop ai botti. Con un’ordinanza il sindaco ha disposto il divieto su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombolette e oggetti simili.  Il divieto è dalle ore 8 del 28 dicembre 2016 alle ore 24 del 3 gennaio 2017.

Le sanzioni previste per coloro che non rispettano l’ordinanza vanno da 25 a 500 euro. Nell’ordinanza, la numero 31, il sindaco in premessa ricorda che “è diffusa la consuetudine di celebrare festività ed eventi particolari con il lancio di petardi, fuochi artificiali e botti di vario genere” e aggiunge che “tale usanza implica un oggettivo pericolo, anche per gli artifici dei quali è ammessa la libera vendita al pubblico, essendo questi pur sempre in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia, sia chi venisse fortuitamente colpito”.

Sempre l’ordinanza ricorda che i botti “possono determinare una serie di conseguenze per la quiete pubblica, la sicurezza e l’incolumità delle persone, ma soprattutto per il decoro urbano e la convivenza civile”.

Nell’ordinanza si ricorda la “necessità di limitare comunque il più possibile rumori molesti nell’ambito urbano, in tutte le vie e piazze ove si trovino delle persone e in particolare in prossimità di scuole, uffici pubblici e luoghi di frequenza pubblica». Con l’ordinanza il sindaco Ugo Baldi dispone il divieto di su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombolette e oggetti similari, dalle ore 8 del giorno 28 dicembre 2016 fino al 3 gennaio 2017.

**

Fonte: scarica l’ordinanza: Santena_Ordinanza_stopbotti2016

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena