Santena, ultimi ritocchi per preparare il Bilancio di previsione 2017

Santena – 31 gennaio 2017 – L’amministrazione è al lavoro per preparare il Bilancio preventivo 2017. I conti pareggiano a quota 10milioni e 407mila euro. La prossima settimana il bilancio potrebbe essere approvato dalla giunta, poi verso metà febbraio è prevista la discussione in consiglio comunale.

Santena, palazzo municipale, agosto 2016

Dinamaria Ollino, assessora alle Politiche finanziarie e programmazione, informa: «Come prevede la normativa stiamo ultimando il Bilancio di previsione triennale 2017-2019. Ovviamente quello che ci più ci preme è il Bilancio di previsione per l’anno 2017. Arrivare a chiudere in pareggio non è stato affatto immediato e semplice.  Da un lato è confermato il blocco dell’aumento di aliquote e tariffe rispetto all’anno precedente. L’imposizione e la contribuzione per i servizi resta quella dello scorso anno. In questo contesto, come ormai facciamo da anni, siamo comunque riusciti a mantenere inalterati il numero e la qualità dei servizi. Un obiettivo niente affatto semplice né tantomeno scontato perché in questi ultimi anni i trasferimenti e gli apporti che arrivano dallo Stato centrale si sono contratti in modo rilevante. Come dicevo, se pur in questo contesto, anche quest’anno riusciamo a mantenere inalterati il livello e i numeri dei servizi offerti ai santenesi».

L’assessora Dinamaria Ollino aggiunge: «Nell’assestamento del bilancio per l’anno 2016 avevamo ritoccato  al ribasso le entrate della Tasi.  Per prudenza nel bilancio di previsione del 2017 abbiamo abbassato ulteriormente le previsioni di entrata della Tasi: stimiamo entrate pari a 300mila euro. Riusciamo a far quadrare il bilancio di previsione 2017 grazie anche agli oneri di urbanizzazione che si possono applicare alla spesa corrente, anche nella misura del 100 per cento, purché almeno il 75 per cento venga impegnato per finanziare manutenzioni a edifici e a interventi sul territorio. Nell’anno 2017 gli oneri che abbiamo deciso di destinare alla spesa corrente sono comunque in contrazione rispetto all’anno scorso».

In questi giorni amministrazione e uffici comunali stanno effettuando gli ultimi ritocchi al Bilancio di previsione 2017. La prossima settimana il documento dovrebbe essere esaminato e approvato dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi. Poi, verso metà febbraio o giù di lì, il Bilancio di previsione 2017 approderà in consiglio comunale.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena