Santena, in settembre si apre il cantiere del memoriale Cavour

SANTENA – 9 luglio 2017 – In settembre dovrebbe partire il cantiere per i lavori di restauro conservativo e riallestimento del memoriale cavouriano.

 

Poco meno di due mesi fa è stato firmato il contratto tra la struttura tecnica di missione della Presidenza del Consiglio dei ministri e il raggruppamento temporaneo di imprese Rigas  e Rinetti Barbara che si è aggiudicato i lavori di restauro conservativo e riallestimento del memoriale Cavour di Santena. L’appalto prevede lavori per un importo di euro 2.017.817,72.

In seguito la società Arcus, cofinanziatrice dell’opera insieme alla Struttura tecnica di missione, ha chiesto alcuni documenti che sono stati inviati. Quasi certamente, salvo ulteriori intoppi,  il cantiere si aprirà dopo la pausa estiva, in settembre 2017. L’appalto prevede che il cantiere duri un anno. I lavori porteranno alla trasformazione del Castello Cavour in memoriale cavouriano. In sostanza i locali saranno risistemati per realizzare un museo moderno, anche se non saranno perse le attuali caratteristiche dal castello. Il risultato dovrebbe essere un mix tra gli arredi attuali e le caratteristiche dei musei moderni, con ampio uso di moderna tecnologia multimediale. La progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo e il riallestimento del memoriale Cavour di Santena, sono connessi  alle passate iniziative delle celebrazioni per i 150° anniversario dell’unità nazionale e rientrano nel programma denominato “I luoghi della memoria”.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena