Santena, M5S, Antonio Cimino lascia il consiglio comunale, entra Domenico D’Angelo

Santena – 2 agosto 2017 – Cambio nelle fila dei Grillini in consiglio comunale. Il consigliere Antonio Cimino si è dimesso ed è stato sostituito da Domenico D’Angelo.

Consiglieri del Movimento 5 Stelle: da sinistra, Mauro Sensi, capogruppo; Domenico D’Angelo e Arianna Zaccaria

Subito dopo l’appello, in apertura della seduta del consiglio comunale del giorno 26 luglio  scorso, il parlamentino cittadino ha provveduto alla surroga del consigliere Antonio Cimino, che si è dimess per motivi familiari, e alla contestuale convalida del nuovo consigliere, Domenico D’Angelo.

Domenico D’Angelo

Cetty Siciliano, la presidente del consiglio comunale, ha spiegato: «Il consigliere comunale Antonio Cimino, eletto nella lista Movimento 5 Stelle, il 20 luglio scorso ha presentato le dimissioni dalla carica di consigliere comunale. Il primo dei non eletti di questa lista è Domenico D’Angelo, che ha accettato di essere consigliere comunale per il mandato amministrativo 2017-2022».

Il consiglio comunale ha quindi proceduto alla surroga del consigliere comunale Antonio Cimino con attribuzione del relativo seggio a Domenico D’Angelo. In aula erano presenti 14 consiglieri – assenti Francesco Maggio e Gianna Lisa –.  Tutti i presenti hanno votato a favore.  Dopo il voto è scattato un applauso. Il consigliere Domenico D’Angelo è stato invitato a sedersi in consiglio e ha detto: «Volevo ringraziare tutti quanti. Farò del mio meglio per supportare l’amministrazione in carica nell’esercitare, nel migliore dei modi, la sua funzione di amministrazione della città».

E’ la prima volta che in apertura di tornata amministrativa si assiste a una serie di dimissioni. Subito dopo l’apertura delle urne si è dimesso Walter Mastrogiovanni. Non ha accettato di entrare in consiglio DinaMaria Ollino. Con le dimissioni di Cimino i consiglieri che hanno rinunciato al consiglio sono ora tre.

**

Di seguito, un breve curriculum di Domenico D’Angelo:

Laureato in chimica industriale all’Università degli Studi di Torino. Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze chimiche. Abilitato alla professione di Chimico e iscritto all’Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d’Aosta. Abilitato all’insegnamento della Chimica e delle tecnologie chimiche industriali. Esperto di sintesi chimiche e spettroscopie di risonanza magnetica nucleare, infrarosso e di emissione ottica. Attualmente lavora presso il Plasma Nano-Tech all’Environment Park, dove svolge attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico. Coautore del libro Plasma Technology for Hyperfunctional Surfaces, di numerose pubblicazioni su riviste internazionali con referee e di tre brevetti concernenti processi e dispositivi ausiliari per le tecnologie del plasma. Appassionato di pallavolo – è stato allenatore, dirigente e presidente al Gruppo polisportivo San Luigi Santena –, di mineralogia e di astronomia. Conduce autonomamente studi sulla storia delle Scienze e sull’Innovazione Tecnologica.

**
Fonte:  città di Santena, città metropolitana di Torino, verbale di deliberazione del consiglio comunale, numero 28 del giorno 26 luglio 2017, con oggetto: “Surroga del consigliere Antonio Cimino e contestuale convalida di consigliere comunale”.

**

Audio integrale:

**

Scarica la deliberazione del consiglio comunale: Santena2017 CC28

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena