Santena, Contributo straordinario all’Associazione Protezione Civile Gres

SANTENA – 8 dicembre 2017 – Dalla Giunta comunale un contributo straordinario all’Associazione Protezione Civile Gres.

 

 

La Giunta comunale ha concesso un contributo straordinario di euro 4.000, all’Associazione Protezione Civile Gres, finalizzato: all’operatività dei nuovi iscritti sezione Grandi Eventi, ex gruppo comunale di Protezione civile, con corsi di formazione, divise e la necessaria dotazione Dpi, dispositivi di protezione individuali; all’allestimento della nuova sala radio nei locali del Centro Giovani, sito nel Palazzetto dello sport di via Brignole.

Nella delibera di Giunta si ricorda che, sin dal febbraio 2015,  è stato costituito un Tavolo tecnico, per procedere all’attività di pianificazione dell’emergenza in materia di protezione civile comunale, per la predisposizione operativa delle nuove procedure di intervento e di assistenza in previsione di possibili rischi ambientali e calamità naturali, nonché per tutte le attività necessarie alla revisione e agli aggiornamenti del Piano comunale di Protezione Civile.

La delibera ricorda che,  nel marzo scorso, in sede di Comitato di coordinamento del volontariato di Protezione civile,  è stata fatta la verifica delle risorse di volontariato disponibili sul territorio e i compiti e i supporti che esse possono fornire alla struttura comunale di Protezione civile. Dall’incontro  è emersa la necessità di ripartire con un progetto di riorganizzazione delle locali risorse di volontariato, specializzando il supporto dei volontari nello svolgimento della attività di protezione civile.  Il giorno 17 novembre scorso il direttivo dell’Associazione Protezione Civile Gres ha comunicato che i volontari dell’ex gruppo Comunale di Protezione Civile si sono iscritti nel settore operativo denominato “Grandi eventi”.

Nella delibera si fa presente che “con l’iscrizione di detti volontari si è raggiunta l’auspicata unificazione delle risorse del volontariato della città di Santena e che questa rappresenta una concreta e preziosa risorsa per la comunità, importante per la ricaduta sociale e istituzionale”.  Sempre nella delibera si spiega che “in base di quanto deciso dal Tavolo Tecnico è necessario iniziare l’allestimento di una nuova sala operativa con annessa sala radio presso il polo di emergenza, individuato nella struttura del Palazzetto dello sport e Centro giovani di via Brignole”.  Nella delibera di Giunta comunale si ricorda “la richiesta di contributo straordinario presentata dall’Associazione Protezione civile Gres, finalizzata al rendere immediatamente operativo detto personale, nuovo iscritto, con la dotazione della divisa dell’Associazione e l’equipaggiamento dei prescritti dispositivi di protezione individuale”.

**

Scarica la delibera di Giunta:  Santena2017 GC130

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena