Santena, adesione alla Giornata internazionale Cities for life. Città per la vita. Città contro la pena di morte

SANTENA – 9 dicembre 2017 – Il Comune ha aderito alla Giornata internazionale del 30 novembre “Cities for life. Città per la vita. Città contro la pena di morte”.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha deliberato l’adesione del Comune di Santena all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio di dichiarare il 30 novembre 2017 Giornata cittadina “Città per la vita. Città contro la pena di morte. Cities for life. Cities against the Death Penalty”.

Il 30 novembre scorso è stata illuminata la facciata della Chiesa parrocchiale, previa autorizzazione del parroco don Beppe Zorzan, quale simbolo della campagna contro il permanere della pena capitale nella legislazione di molti Stati.

Ugo Baldi, sindaco di Santena

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Il 30 novembre di ogni anno si tiene la Giornata mondiale delle Città per la Vita. Città contro la pena di morte, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, per non dimenticare che ancora oggi cinquantotto Paesi del mondo mantengono questa forma di punizione crudele disumana. La Comunità di Sant’Egidio risulta fondatrice della rete di Comuni “Cities for life. Cities against the Death Penalty” uniti, in Europa e nel mondo, dalla comune volontà di accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dal panorama giuridico e penale degli Stati».

Lidia Pollone

Lidia Pollone, assessora al Welfare, aggiunge: «La Giornata delle “Città per la vita” rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. 2.163 città del mondo si impegnano per l’abolizione della pena di morte. Ogni comunità cittadina, tramite i propri organi rappresentativi, può operare quale soggetto collettivo capace di concorrere all’accrescimento del rispetto della vita e della dignità dell’uomo in ogni parte del mondo».

Nella delibera di Giunta si ricorda che nel novembre 2016, l’Amministrazione Comunale di Santena ha stabilito di aderire all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio “Cities for life. Città per la vita. Città contro la pena di morte” e di dichiarare il 30 novembre di ogni anno Giornata cittadina “Città per la vita. Città contro la pena di Morte. Cities for life. Cities against the Death Penalty”.

**

Scarica la delibera di Giunta:  Santena2017 GC128

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena