Santena, Radiobase2.0, a fine anno si valuta il passato e si progetta il futuro

SANTENA – 1° gennaio 2018 – Con questo contributo lo staff di RadioBase2.0, a fine anno, valuta il passato e progetta il futuro.

«Si sa. A fine anno si valuta il passato e si progetta il futuro». Comincia così un contributo proposto dallo staff della prima web radio cittadina, RadioBase2.0, che prosegue –. Può essere un operazione talmente meccanica da risultare  anacronistica e stucchevole. In questi giorni, in queste ore, è facile esprimere parole dolci e buone intenzioni concentrandole in un momento simbolico come la fine di un anno. Un momento in cui, però, ci sono una sensibilità e un’attenzione maggiori nel recepire alcuni messaggi. Non vogliamo essere paraculi e buonisti, puntiamo ad essere veraci e naturali (o naturalisti per far la rima ;). Schietti e sinceri “come la birra Moretti” ;). E a costo di  essere anacronistici cogliamo l’occasione per  condividere con voi il bilancio del primo anno di attività di RadioBase2.0. In realtà non abbiamo nulla di eccezionale da raccontarvi, perché come per tutti, ci sono stati alti e bassi. Abbiamo avuto scontri, ci sono state incomprensioni e discussioni. Abbiamo fatto errori e incontrato difficoltà. A volte siamo stati poco diplomatici ed espresso limiti che abbiamo cercato e che cercheremo di superare».

Lo staff di RadioBase2.0 continua: «Ma abbiamo incontrato anche tanta gente e collaborato con tante persone che hanno arricchito la nostra esperienza. Persone con cui abbiamo condiviso passioni ed entusiasmo. Persone, gruppi e associazioni che come noi hanno voglia di essere utili alla comunità, alle comunità. Comunità con cui cooperare, da coinvolgere, supportare e valorizzare. Comunità a cui speriamo di poter rendere, a modo nostro, la ricchezza di cui sono custodi e di cui ci fanno dono. Comunità come quella santenese, cuore e motore di RadioBase2.0. Comunità in difficoltà, come quelle devastate dai terremoti alle quali abbiamo fatto visita in estate e alle quali va un pensiero speciale. Comunità per cui RadioBase2.0 possa essere un’opportunità. Un’opportunità messa a disposizione dall’amministrazione comunale e dalla Cooperativa sociale Mirafiori. Un’opportunità da sfruttare. Uno strumento a disposizione di tutti».

«È stato un anno tanto difficile quanto entusiasmante ­ chiude il contributo lo staff di RadioBase2.0 –. Un anno affascinante durante il quale si è cercato di costruire con serietà, una struttura dinamica e professionale da far crescere e da lasciare alle future generazioni.  Insomma, questo è stato il primo anno di RadioBase2.0. Un anno che ormai è passato. Un anno su cui porre le basi per progettare il futuro. Insieme a voi!».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena