ASL TO5. Lo Spazio Giovani di Nichelino compie 25 anni

SANTENA – 19 febbraio 2018 – Lo Spazio Giovani del Distretto di Nichelino dell’attuale Asl TO5 compie 25 anni. Dal 1993 opera a stretto contatto con i giovani fornendo “chiavi di lettura” alle problematiche proprie dell’età.

L’obiettivo principale del servizio è di fornire informazioni e prestazioni sanitarie che permettano agli adolescenti di vivere in salute la loro crescita, la loro sessualità, le loro relazioni e di intervenire, con un’azione preventiva, sui momenti di crisi “fisiologica”. Sono circa mille i passaggi all’anno.

Le caratteristiche peculiari dello Spazio Giovani sono tre. Informalità delle relazioni e delle procedure. Riservatezza rispetto al mondo degli adulti, con la chiusura del Consultorio agli adulti nelle ore di apertura dello Spazio Giovani. Accoglienza ed empatia garantita dalla disponibilità all’ascolto, senza invadenza e intromissione.

Gli operatori del Servizio (ginecologa, ostetrica, psicologa) perseguono tale obiettivo attraverso diverse tipologie di attività:
–informazione sull’esistenza del Servizio. Ogni anno gli operatori del Servizio vanno ad incontrare tutti i ragazzi a scuola, in III media e in II superiore dedicando un’ora ad ogni classe;
–formazione di ragazzi che si dedicano ai coetanei un po’ più giovani, nell’ambito di attività di peer-education all’interno delle scuole superiori;
–consulenza all’interno del Servizio (ostetrica, ginecologica, psicologica, e sessuologica) con colloqui e visite.

Lo spazio giovani è aperto tutti i venerdì dalle ore 13 alle 15.30 nel poliambulatorio di via Debouché 8, a Nichelino. L’accesso è riservato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni.

Non è necessario prenotare, non si paga ticket, non ci vuole la prescrizione del medico per le prestazioni.

I contatti sono: tel. 011.68020610–611 consultorio.nichelino@aslto5.piemonte.it

**

Fonte: comunicato ufficio stampa Asl To5

**

www.rossosantena.it

twitter.com/rossosantena