AspariSagra 2018, 85° Sagra dell’Asparago di Santena

 

SANTENA – 1° maggio 2018 – A Santena dall’11 al 20 maggio 2018 si terrà l’85° Sagra dell’Asparago. Ogni sera un’esibizione musicale gratuita e nei fine settimana mercatino fieristico e tanto altro ancora.

Come ogni anno si inizia il venerdì sera, ci sarà Sonia De Castelli a presentare i personaggi storici del Piemonte e a investire i santenesi Sparsera e Ciatarin 2018 i due personaggi folkloristici santenesi, la serata continuerà con lo spettacolo dei Bad Evolution che inaugureranno il palco della Sagra sito in piazza Martiri della Libertà.

A seguire durante la settimana si esibiranno diversi artisti.
Il sabato durante la notte bianca, Giorgio Vanni e i Figli di Goku, un tuffo nel mondo dei cartoni animati con la voce ufficiale delle sigle di Italia 1, dai Pokemon a Dragonboll passando per Naruto.
Domenica 13 sarà la volta degli Statuto per la prima volta a Santena, famosa band torinese che quest’anno festeggia i 35 anni di concerti.
La settimana prosegue con due serate dedicate alle associazioni santenesi, il lunedì ospiteremo l’associazione Vivere e che esibirà insieme a Musi & Tea “All in music” concerto per le donne ed il martedì sera con Unitre Cambiano-Santena per una sfilata di moda realizzata dagli allievi Unitre, accompagnata da Carpe Diem, associazione musicale che si esibirà in uno spettacolo canoro.

Il mercoledì sarà alla volta del ballo liscio con Marco Zeta, Gigi Chiappin e l’Orchestra del cuore. Il giovedì prosegue con lo spettacolo musicale di Michele Tomatis, in arte MT Live 2.0. Il venerdi sarà alla volta dell’AfroTaranta di Simone Campa e la Paranza del geco.
Il sabato sera sarà all’insegna del liscio con Moreno il Biondo e l’orchestra Grande Evento. La serie di spettacoli si chiuderà con l’esibizione, la domenica sera, degli eXplosion.

Ma non ci sarà solo musica, perché a partire da venerdì 11 ci saranno un susseguirsi di iniziative. La Sagra avrà inizio alle ore 19.30 con l’inaugurazione in presenza delle autorità cittadine e il taglio del nastro, a seguire l’investitura della Bela Sparsera 2018 e l’so Ciatarin, i personaggi folkloristici che rappresentano i coltivatori di asparagi, che verranno salutati dai personaggi storici e folkloristici del Piemonte, il tutto presentato da Sonia De Castelli.

Sabato 12 al mattino Santena, insieme agli amici di Plombières les Bains verrà intitolata la piazzetta antistante la biblioteca al comune francese prossimo al gemellaggio con la nostra città, seguirà la firma del “Patto di gemellaggio”.
Dalle 19 in poi la Notte Bianca lungo le vie del paese con attrazioni musicali, mercatino e il raduno dei motociclisti con le mitiche Harley, su piazza Forchino.

Domenica 13 maggio spazio alle mostre d’arte nei pressi della biblioteca e in sala consiliare sarà allestita la mostra “I pionieri granata” per tutta la giornata le strade e le piazze saranno pedonali e allestite con banchetti di hobbisti, artigianato e food. Su piazza Forchino saranno presenti intrattenimenti per i più piccoli ed alle ore 15 partirà il raduno delle vespe d’epoca, organizzato dal Vespa Club di Villanova D’Asti.

Sempre domenica 13 maggio non possiamo tralasciare un evento unico nel suo genere, la grande risottata agli asparagi in piazza Martiri della Libertà, con lo chef della Prova del Cuoco Sergio Barzetti, in arte Mr. Alloro.

Le domeniche 13 e 20 maggio si potrà passeggiare tra le vie del paese tra hobbisti e artigiani che porteranno le loro creazioni, invenzioni, passioni e l’immancabile mercato cpn i produttori di asparagi. Per di più, domenica 20 maggio si terrà la tradizionale sfilata per il paese con gli sbandieratori di Mappano, il corpo pifferi e tamburi di Santhià, le Asparagette di Santena. La sera vedrà la consegna dell’Asparago d’oro,  riconoscimento che viene assegnato a personalità che, nel corso del tempo, si sono contraddistinte all’interno della comunità santenese.

Ad accogliervi, in piazza Martiri della Libertà, per tutta la durata della Sagra ci sarà il PalAsparago, con i menù che avranno come protagonista il prodotto tipico santenese e Re delle tavole di primavera, l’asparago. Oltre agli asparagi ci sarà anche il menù terra e il menù bimbi, tutti a prezzi modici.
La Sagra si svolgerà tutta in piazza Martiri della Libertà, a Santena

L’apertura della cucina è prevista tutti i giorni, dalle ore 19, il sabato e la domenica aprirà anche a pranzo.

*

PER SAPERNE DI PIU’

fb.com/prolocosantena

www.asparisagra.it

prolocosantena@gmail.com

info 392-4531719

#asparisagra2018

**

FONTI:

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/05/ComunicatoAsparisagra2018Santena.pdf”]

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/05/SantenaAsparisagra_Programma2018.pdf”]

**

SCARICA IL PROGRAMMA dell’Asparisagra 2018 cliccando QUI

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena