Gemellaggio, straordinaria accoglienza di Plombières-les-Bains alla delegazione santenese

SANTENA – 24 luglio 2018 –  «Straordinaria accoglienza quella riservataci dai nostri amici francesi di Plombières-les-Bains, in occasione della firma del Patto di Gemellaggio». Serena Aiassa, consigliera comunale, commenta così la tre giorni della delegazione santenese passata in Francia.

Serena Aiassa, racconta così i giorni trascorsi oltralpe: «Venerdì 21 luglio, al nostro arrivo eravamo attesi dal sindaco Albert Henry, dall’amministrazione, dai cittadini e da un gruppo in costume dell’epoca risorgimentale che ci ha dedicato un ballo. Erano presenti, inoltre, le 15 famiglie che hanno ospitato i nostri studenti. Gran buffet di benvenuto per noi adulti, mentre i ragazzi hanno trascorso la serata con i ragazzi francesi».

A rappresentare la Città di Santena c’erano 15 studenti delle scuole medie di Santena, accompagnati dalla professoressa Stefania Vignali, il vice preside Martino Pollone e la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore. Con loro il sindaco Ugo Baldi, la consigliera Serena Aiassa delegata all’Istruzione e rapporti scuole, la presidente del Consiglio Comunale Cetty Siciliano e il consigliere Enrico Arnaudo.

La consigliera Serena Aiassa aggiunge: «La mattina di sabato 22 luglio, siamo stati accompagnati in un tour della città, guidati dallo storico David Chanteranne. A seguire, abbiamo visitato i Jardins en Terrasse, luogo importante per  la città di Plombière-les-Bains, per i progetti di recupero sociale e per le attività di produzione orto-frutticola e derivati. Inoltre, all’interno dei giardini, è stato realizzato un parco avventura, dove abbiamo ritrovato i nostri studenti impegnati a divertirsi. Pranzo al Grand Hotel, poi, alle ore 15, raggiunti da tutti i ragazzi, si è svolto l’incontro ai Giardini Imperiali, voluti da Napoleone III. Poi si è svolta una splendida cerimonia in onore del gemellaggio con Santena, Rickenbach, in Germania e St. Claude, in Guadalupa. Sono stati messi a dimora tre alberi con l’accompagnamento della banda musicale che ha suonato i rispettivi inni nazionali e l’inno europeo. Alle ore 16 ci siamo ritrovati in municipio per la firma del patto. Sono intervenuti i sindaci Albert Henry, Ugo Baldi e Dietmar Zapernick. Dopo lo scambio di doni, ci siamo spostati nella borgata di Ruaux per una cena tipica, poi, di nuovo a Plombières per i balli antilliesi. Domenica mattina i ragazzi si sono trovati per una partita di calcio e, dopo, hanno festeggiato con un pic-nic preparato dai nostri amici. Siamo ripartiti alle 14 con tanta voglia di ritrovarci..».

**
Le immagini sono gentilmente fornite dalla delegazione santenese.

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena