Santena, alla festa di Tetti Giro gli appelli di parroco e sindaco. In parrocchia e in comune servono volontari

SANTENA  – 13 settembre 2019 – Il parroco don Beppe Zorzan e il sindaco Ugo Baldi alla festa della borgata Tetti Giro hanno rivolto un appello ai santenesi. In parrocchia e in comune servono volontari.

Volontari

Domenica scorsa, al termine della celebrazione della messa, il parroco don Beppe Zorzan ha detto: «In parrocchia abbiamo necessità di avere nuovi volontari. Ci sono settori della pastorale che sono scoperti, in modo particolare il catechismo e la pastorale familiare, per la preparazione dei battesimi e per i corsi fidanzati. In questi settori i volontari rimasti sono davvero pochi e avrebbero bisogno di essere affiancati da altre persone. Si tratta di settori importanti per la pastorale della nostra parrocchia. A Tetti Giro, al termine della celebrazione, ho chiesto alla Madonna questa grazia: apra il cuore alle persone affinché si rendano disponibili a prestare servizio. Là dove serve».

Non è la prima volta che il parroco rivolge questo appello: «Nei giorni scorsi a Cambiano, durante la messa delle festività della Madonna delle Grazie, celebrata con l’ex vice parroco di Cambiano don Martino Ferraris, ho rivolto il medesimo appello, riferito alle necessità della comunità cristiana di Cambiano. Al termine della messa – e nelle ore successive – cinque persone mi hanno comunicato la loro disponibilità a prestare servizio nel campo della pastorale».

Il sindaco Ugo Baldi, sempre al termine della messa domenicale della festa della borgata Tetti Giro, nel suo indirizzo di saluto ai borghigiani, si è collegato a quando detto dal parroco: «Ho fatto un richiamo al bisogno di volontari anche in alcuni servizi in città. Questa settimana è partito il nuovo anno scolastico. Ebbene noi non abbiamo più persone che svolgono il servizio di nonno vigile. L’appello è stato raccolto. Infatti si è presentata una persona che si è detta disponibile a prestare questo servizio: si tratta di controllare il traffico davanti alle scuole, negli orari di entrata e uscita».

L’edizione 2019 della festa della borgata Tetti Giro, nel suo complesso è andata bene. La “Serata giovani… e non solo” con musica dal vivo e tanto altro, organizzata dall’associazione Dai! ha avuto successo, così come la 43esima edizione del Canta Zecchino. Causa il maltempo la messa domenicale è stata celebrata al coperto, così come la commedia brillante in piemontese, proposta domenica sera dalla compagnia Piccolo Varietà di Pinerolo. Il maltempo di domenica pomeriggio ha interrotto i giochi del Palio dei Borgi di Tetti Giro.

Lunedì sera la cena del borgo ha visto presenti 500 persone, con 60 volontari che hanno curato la buona riuscita dell’evento che ha chiuso la festa della borgata. L’associazione Borgo Tetti Giro informa che il ricavato della festa sarà impiegato per interventi a carico della chiesa della borgata e dell’oratorio.  

**
www.rossosantena.it