Santena aderisce all’Ottobre Rosa

SANTENA – 10 ottobre 2020 – La città aderisce all’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione ed alla sensibilizzazione nei confronti dei tumori femminili.

La prevenzione è infatti l’arma più efficace per la lotta al tumore al seno insieme a stili di vita salutari ed alla diagnosi precoce che permette di diagnosticare tempestivamente la malattia per poterla curare sin dallo stato iniziale.

Da sabato 10 a domenica 18 ottobre l’Associazione V.I.T.A. (Vivere Il Tumore Attivamente) in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Santena trasformeranno piazza Martiri della Libertà e il suo monumento, la fontana “Le quattro stagioni” in un punto di informazione e resilienza alla lotta ai tumori femminili.

Per nove giorni la piazza diventerà un punto di condivisione con i cittadini. Sarà allestita una griglia con materiale informativo ed uno spazio dedicato per poter annodare un nastro rosa a significare la presenza di donne santenesi che hanno avuto malattie oncologiche e che le hanno superate con difficoltà. Nello stesso periodo, inoltre, la fontana della piazza centrale santenese nell’orario notturno sarà illuminata con una luce rosa per dare un significato simbolico ed artistico all’iniziativa.

La campagna informativa coinvolgerà anche le farmacie del territorio e i commercianti di piazza Martiri della Libertà che metteranno a disposizione uno spazio per l’affissione di locandine informative e di divulgazione dell’iniziativa. «Si tratta di una campagna importante di prevenzione ed informazione – interviene Lidia Pollone, assessora ai Servizi sociali del Comune di Santena – che ha come obiettivo quello di far parlare di cancro senza paure e vergogna. Invito tutti i cittadini a visitare il punto informativo allestito dall’Associazione V.I.T.A. affinché tutti siano consapevoli che la prevenzione è la prima arma per sconfiggere la malattia».

*

FONTE Comunicato di Debora Pasero, Ufficio stampa Comune Santena

*

Per saperne di più:

https://www.voltoweb.it/associazionevitachieri/