Santena, convenzione tra la città e il Collegio Geometri per promuovere e valorizzare il patrimonio immobiliare comunale

SANTENA – 20 dicembre 2020 – La città di Santena ha sottoscritto una convenzione con il Collegio provinciale dei geometri e geometri laureati della Provincia di Torino e la Cipag, Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti. L’obiettivo è promuovere iniziative per la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio immobiliare comunale santenese.

La foto dopo la sigla della convenzione tra città di Santena e collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Torino

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «L’obiettivo della convenzione è poter aver a disposizione professionisti, selezionati a seconda delle competenze specifiche. Di fatto andiamo a garantire maggiore trasparenza al cittadino, selezionando i professionisti più qualificati per l’area di intervento grazie alla preselezione dell’Ordine provinciale dei Geometri e della Cipag». La convenzione avrà durata un anno: «Se il progetto funzionerà ovviamente l’intenzione è rinnovare la convenzione – prosegue il primo cittadino Ugo Baldi -. Per il Comune è di sicuro un vantaggio, anche economico. Sarà infatti la Cipag ad anticipare il pagamento dei geometri, quindi anche in mancanza di liquidità immediata dell’amministrazione comunale si potrà continuare nei lavori e nella manutenzione degli impianti ed edifici comunali, senza interruzioni e ritardi determinate dal bilancio».

Cristian Barbini

Il partenariato permetterà anche una maggiore verifica sull’operato:  «Il lavoro del professionista verrà pagato dopo la validazione da parte del Collegio – entra nel merito Cristian Barbini consigliere di maggioranza con deleghe al Patrimonio e impianti sportivi, geometra con studio a Torino, in corso Galileo Ferraris 146 -. Quindi ci sarà un controllo maggiore sui lavori commissionati. Anche gli incarichi saranno dati in base al curriculum e, a rotazione, garantendo in questo modo la trasparenza nella selezione, fornendo nuove opportunità lavorative per gli iscritti all’albo».Cristian Barbin chiude così: «Grazie a questo accordo potremo chiudere una serie di situazioni che, la città di Santena, in alcuni casi si trascina da anni, quali ad esempio frazionamenti mai registrati al catasto…».