Santena, il frispolo chiosco verde è il più gradito

SANTENA – 20 luglio 2021 – Chiosco Verde 2021, con squacquerone e prosciutto crudo. E’ stato lui il più gradito alla quinta edizione della festa del frispolo, chiusa sabato scorso, dopo quattro serate, organizzate dai volontari dell’associazione Santena E20, guidati dal presidente Adriano Scovazzo.  Il frispolo chiosco verde 2021 ha riscosso il 19 per cento dei consensi.

Adriano Scovazzo, è soddisfatto: «Nelle serate all’area golenale abbiamo ottenuto quello che volevamo. Un ambiente rilassato. Mai troppa calca. Niente assembramenti. Ottima partecipazione. Nelle quattro serate dei due fine settimane abbiamo visto persone contente, soddisfatte, molto partecipative». Il presidente aggiunge: «Per la riuscita della festa abbiamo da fare molti ringraziamenti. Soprattutto ai partecipanti che sono stati numerosi e diligenti. Hanno saputo rispettare e mantenere le distanze le richieste. Sono rimasti seduti durante i concerti.  Ci ha fatto piacere vedere, al mattino, che comunque per noi è sempre un giorno di lavoro, tutto pulito e in ordine. C’è stato un buon rispetto per l’area golenale, così come per tutta la zona riservata alla quinta edizione della ormai tradizionale Festa del frispolo».

Adriano Scovazzo prosegue: «Vogliamo ringraziare tutta l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, che da anni ci supporta nelle nostre iniziative e in particolar modo nella persona dell’assessore Paolo Romano. Rivolgiamo un grazie a Gianni Giacone che ci ha dato una grossa mano con la parte elettrica. A  Luigi Arciuolo che ci ha fornito l’impasto, trasformato in tanti buoni frispoli. Grazie al direttore artistico Fabio Tagliante. Volevamo anche ringraziare alcune associazioni che ci hanno aiutato, chi imprestandoci del materiale, come la Pro Loco e l’Asd Santena 2014. Rivolgo un sentito grazie ai tanti i volontari della Cri che hanno marcato una presenza massiccia nelle quattro serate, svolgendo un ottimo servizio con il trucca-bimbi e non solo. Grazie anche alla loro torre faro che ha illuminato tutta la zona, rendendo più sicure le serate. Ringrazio i vigili del fuoco volontari. Grazie anche alla polizia municipale, sempre presenti e ai Carabinieri».

«Naturalmente un altro grazie – aggiunge Adriano – lo voglio rivolgere a tutto lo staff di Santena E20. I preparativi ci hanno visti impegnati poco meno di due mesi. Io posso contare su un direttivo di nove componenti. Nelle quattro serate della festa del frispolo 2021 sono sempre stati presenti almeno 25 volontari. Per la maggior parte si tratta di giovani di Santena».

Il presidente di Santena E20 chiude, statistiche alla mano, per gli oltre 1200 frispoli cucinati nelle quattro serate: «Il frispolo Trinità, con sopressata e composta di cipolle e il frispolo Carolina, vegetariano, si sono piazzati in settima piazza, con l’otto per cento dei consensi. Sesta piazza per il frispolo Gamenario, vegetariano, con il 9 per cento. Quinta posizione per il frispolo Case Nuove, con prosciutto crudo e confettura di fichi, con il 10 per cento di ordinazoni. Quarta piazza per il frispolo del Centro, vegetariano, che ha raccolto il 12 per cento delle comande. Entrando in zona medaglie, terza piazza per il frispolo Taggia, con prosciutto crudo, cotto e soppressata, con il 16 per cento di gradimento. Seconda piazza per il frispolo Tetti Giro, con prosciutto crudo; frispolo spodestato rispetto alle precedenti edizioni, dove era sempre il più gradito. Alla quinta edizione, quella di quest’anno, ha primeggiato il frispolo Chiosco verde 2021, con squacquerone e prosciutto crudo, che ha totalizzato il 19 per cento delle ordinazioni».

Adriano Scovazzo chiude così: «Ci ha fatto piacere vedere la maggioranza della gente in gran parte arrivata da Santena.  Buono il numero di persone arrivate da fuori città, per seguire le band che hanno animato le quattro serate musicali. E’ stata positiva anche l’esperienza delle bancarelle del mercatino artigianale, presenti tre serate su quattro. La cosa di cui siamo più contenti è riferita all’ambiente che si respirava. Fare una bella festa è sempre difficile, ma creare un bell’ambiente lo è ancora di più. Quindi sentirsi riferire queste cose per noi è stato gratificante, al massimo. E ora?  Si mette in ordine tutto e ci prepariamo per gli appuntamenti del programma estivo, sino alla grigliata di Ferragosto. Insomma, noi non ci fermiamo mai. Una faticaccia. Siamo stanchi, ma soddisfatti. L’obiettivo che ci eravamo posti per la quinta edizione della festa del frispolo lo abbiamo raggiunto: con i proventi delle serate costruiremo un campo da beach volley, sito tra il chiosco di Santena E20 e la pista di skateboard».

Frispolo Chiosco verde, il più gradito