Santena, nuova area mercatale in via De Gasperi, approvato il secondo lotto del progetto

SANTENA – 31 ottobre 2021 – La Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha approvato il secondo lotto del progetto della nuova area mercatale sita lungo via De Gasperi nella futura piazza Roma.

Nuova piazza mercatale lungo via De Gasperi

Il progetto della nuova area mercatale cittadina è stato affidato dall’amministrazione comunale all’architetto Massimiliano Viarengo, di Moncalieri. Il progetto prevede un importo complessivo di euro 2.500.000. L’amministrazione ha deciso di realizzare questa opera in lotti.

A fine 2019 la città ha affidato all’architetto Massimiliano Viarengo l’incarico per la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza e direzione lavori dell’opera in oggetto, relativamente al I° lotto dei lavori. Nel novembre 2019 la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo I° Lotto con la quale si approvava il relativo quadro economico dei lavori per un importo complessivo di euro 400.000. I lavori sono stati affidati alla ditta Wordoid, con sede in Chieti.  I lavori di realizzazione del I° Lotto sono stati conclusi in data 23 settembre 2021.

Dovendo procedere con la progettazione del II° Lotto dei Lavori, così come previsto nel Programma triennale, lavori pubblici 2021-2023, Elenco annuale 2021, per un importo complessivo di euro 190.000, la città ha affidato all’Ing. Massimiliano Viarengo l’incarico professionale per la progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva.

La Giunta comunale Baldi Bis nei giorni scorsi ha approvato gli elaborati progettuali relativi al progetto definitivo-esecutivo redatti dall’architetto Massimiliano Viarengo, per  “Lavori di realizzazione nuova area per il mercato in aderenza a Via De Gasperi (II^ Lotto)”. Il progetto prevede la realizzazione dei basamenti per i futuri pali, lo spostamento degli attuali pali, a servizio della rete di pubblica illuminazione e la realizzazione della rete di alimentazione elettrica dei posti banchi del mercato. E’ inoltre prevista la realizzazione di scavi a sezione, cui seguiranno la fornitura e la posa in opera di cordolature e di pavimentazioni pedonali, ciclabili e carrabili, nonché la realizzazione di aiuole e la messa a dimora di essenze arbustive e arboree. Ancora è prevista la fornitura e posa in opera del pozzetto circolare e una linea di collettamento fognario, capace di smaltire il carico idraulico proveniente dalle strutture temporanee che andranno a occupare la nuova piattaforma in progetto, che potrà essere allestita per alcune pubbliche manifestazioni.

L’opera è iscritta nel Dup, Documento unico di programmazione, 2021-2022-2023 e l’intervento rientra nella Programmazione triennale delle opere pubbliche per la somma complessiva lorda di euro 190.000. L’opera è finanziata in con fondi comunali e trova copertura nel capitolo del bilancio “Realizzazione nuova area mercatale Piazza Roma, lotto 2”.

FONTE