Santena, saluto del presidente del Consiglio di istituto uscente Alberto Felletti

SANTENA – 11 novembre 2021 – A breve si rinnoverà il Consiglio dell’Istituto comprensivo cittadino. Ecco il saluto di Alberto Felletti, presidente del Consiglio di istituto uscente.

Santena, ingresso della scuola media Giovanni Falcone, sede del Consiglio di Istituto

Il 28 e 29 novembre si terranno le elezioni per la nomina dei consiglieri che formeranno il nuovo Consiglio di istituto per il triennio 2021-2024.  Dopo sei anni in consiglio di istituto di cui due da presidente e quattro da vice ho deciso di non ricandidarmi perché ritengo che questa esperienza debba essere vissuta da nuove leve di genitori disposti a dedicare tempo ed energie per un bene prezioso: la crescita dei nostri ragazzi.

Per me sono stati anni importanti che mi hanno permesso di crescere umanamente e culturalmente grazie alle persone che ho incontrato lungo il percorso e anche grazie alle difficoltà affrontate come il periodo storico che stiamo vivendo con il conseguente stravolgimento del modo di “fare” scuola. 

Alberto Felletti con la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore

Ritengo doveroso ringraziare tutti i consiglieri uscenti ed i genitori che hanno deciso di candidarsi. Tutti i genitori che in un modo o nell’altro hanno creduto nella scuola mettendosi a disposizione della collettività. Penso a Santena Make, alla presidente che mi ha preceduto Piera Rubinetto, a tutti i rappresentanti di classe, alle associazioni cittadine che hanno collaborato con i vari progetti.  Ringrazio tutti i docenti che, talvolta in condizioni estremamente complicate, hanno saputo trasmettere la loro passione e la loro sapienza e che hanno capito che essere “maestri” è una missione e non un semplice lavoro. Ringrazio il personale ATA, gli impiegati amministrativi, il DSGA, i rappresentanti dell’amministrazione comunale. In sei anni non ho mai avuto la percezione che qualcuno stesse navigando controcorrente. Ringrazio mia moglie Loredana e le mie figlie Anna e Alessia che mi hanno sempre supportato in questo incarico nonostante ciò togliesse tempo a loro destinato.  Il mio ringraziamento più grande va alla nostra Preside Giovanna D’Ettore. Quando sono stato eletto nel 2015 lei era stata nominata D.S. a Santena da pochi giorni e da subito abbiamo capito di che pasta fosse fatta. Intelligente, determinata, preparata, simpatica, diretta, disponibile, lungimirante. Abbiamo condiviso e raggiunto obbiettivi importanti che per brevità evito di elencare perché sono sotto gli occhi di tutti. Di lei ho sempre ammirato la passione, l’empatia e la capacità di rendere umano un ruolo istituzionale delicato e di notevole responsabilità.

Auguro al futuro consiglio di istituto e al suo presidente di poter lavorare in armonia e di proseguire sulla strada che è stata tracciata in questi anni di ricostruzione. Mi permetto di riprendere un concetto che cito spesso e che mi ha aiutato a svolgere il mio ruolo senza esitazioni. “Ciò che non giova all’alveare, non giova neanche all’ape”.

Il Presidente del Consiglio di Istituto uscente
Alberto Felletti