Santena, partenza 14° tappa Giro d’Italia Santena-Torino, 21 maggio 2022, affidamento servizi all’impresa Grand Tour Events

SANTENA – 1° gennaio 2022 – La giunta Baldi Bis per la partenza della 14esima tappa del Giro d’Italia 2022, da Santena a Torino, in programma il 21 maggio 2022, ha affidato i servizi di consulenza organizzativa, amministrativa e contabile all’impresa individuale Grand Tour Events di Giuseppe Bellero.

Paolo Romano

Paolo Romano, assessore allo Sport della Giunta Baldi Bis, afferma: «Sabato 21 maggio 2022 partirà da Santena la 14° tappa del Giro d’Italia 2022, Santena-Torino. La tappa del Giro rappresenta un grande momento di sport ma anche l’occasione per mostrare ad atleti e appassionati di ciclismo le bellezze del nostro territorio. Le ruote degli atleti che si sfideranno in strada, infatti, percorreranno aree tanto diverse tra loro ma che concorrono tutte in una stessa direzione: dimostrare la bellezza del nostro territorio.  In questi ultimi anni l’amministrazione santenese si è prodigata intensamente per valorizzare la Città e le sue eccellenze, inserendo la nostra cittadina in un contesto più grande di realtà uniche che la circondano».

L’assessore Paolo Romano aggiunge: «La Fondazione Camillo Cavour, con sede nel polo Cavouriano in Santena, ha concluso di recente i restauri conservativi del Castello, dell’Archivio storico, della Biblioteca cavouriana e delle annesse scuderie. Questo complesso è ora diventato ufficialmente il “Memoriale nazionale Cavour”, in cui sono custoditi la tomba dello statista Camillo Benso, quale monumento nazionale ed il museo multimediale completamente ristrutturato, valorizzato e riaperto al pubblico, costituenti un organico sistema museale Risorgimentale. Inoltre, la Città di Santena è Comune capofila del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese per la valorizzazione delle produzioni agro-alimentari dei territori aderenti, assieme ad altri 24 Comuni appartenenti all’Area Omogena 11, con la Città Metropolitana di Torino, la Cia, la Coldiretti Piemonte, la Confagricoltura e molte altre realtà associative e di promozione dei prodotti tipici locali. Nel settembre scorso, la Fondazione Cavour ha consegnato all’onorevole Romano Prodi, il Premio Camillo Cavour 2021, consistente in una riproduzione in oro degli occhialini di  Cavour, in passato fu Mario Draghi a ricevere il premio Cavour, mentre è recente la visita in Santena del Ministro alla Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, che ha valutato la congruità di avviare una sede della Sna, Scuola Nazionale di Amministrazione – scuola di alta formazione per la pubblica amministrazione, proprio negli spazi del complesso cavouriano di Santena».

Torino_altimetria

L’assessore prosegue: «La nostra Città ha saputo in questi ultimi anni tessere legami e intrecciare relazioni con realtà culturali, storiche, agricole e produttive del territorio, cercando visibilità al fine di essere un volano positivo per lo sviluppo, l’apertura culturale e il cambiamento di una città di provincia che mantiene vive le tradizioni locali ma, al tempo stesso, si apre verso opportunità culturali e sportive d’eccellenza a beneficio delle future generazioni. Nel mese di novembre gli amministratori comunali hanno contattato l’impresa torinese GTE, Grand Tour Cycling Events per affidarle i servizi di consulenza organizzativa, contabile e amministrativa inerenti sia la stipula del contratto con la società RCS Sport, titolare del marchio Giro d’Italia, sia per la stipula di contratti di sponsorizzazione privata. Queste impresa è stata contattata per incaricarla della logistica, del coordinamento generale, per attività di marketing e comunicazione. La società Grand Tour Cycling Events ha inviato il preventivo dal quale risulta che il valore complessivo dell’affidamento dei servizi ammonta ad euro 18.300».

Ancora l’assessore fa presente che «il preventivo economico non include il costo di euro 110.000, + Iva al 22 per cento da versare alla società RCS Sport. Il preventivo non include la commissione pari al 10 per cento sui contratti di sponsorizzazione con privati eccedenti la somma di euro 25.000». P aolo Romano spiega che «La giunta comunale Baldi Bis ha individuato l’impresa Grand Tour Events quale partner dell’evento sulla base della comprovata esperienza nella gestione di analoghi servizi in precedenti edizioni del Giro d’Italia, a seguito di affidamento da parte di altre amministrazioni comunali.  La decisione discrezionale della Giunta di affidare ad una impresa esterna alcune attività prodromiche all’organizzazione dell’evento risiede nell’esigenza di semplificare la gestione dei contratti di sponsorizzazione con i privati per le attività riguardanti l’emissione fatture, la gestione dell’Iva e le eventuali detrazioni/deduzioni delle somme corrisposte a titolo di sponsorizzazione. Gli accordi di carattere economico raggiunti con la GTE risultano congrui in relazione alla complessità dell’attività da espletare, nonché all’assunzione delle responsabilità correlate all’incarico».

Per quanto riguarda la 14esima tappa della Carovana rosa 2022 – che partirà da Santena, sabato 21 maggio 2022, per concludersi a Torino – il quadro economico per la città di Santena è il seguente:

-spese da corrispondere, nel 2021, alla società di gestione organizzativa e consulenza evento GTE Gran Tour Events di Torino, euro 18.300;

– spese per gestione della tappa che Santena deve corrispondere nel 2022, alla società RCS Sport: euro 134.200;

-somme che la città di Santena conta di reperire, nel 2022, dalla Regione Piemonte, dai Comuni del territorio e dalle imprese, euro 100.000.

L’assessore precisa che la somma di euro 18.300,00 relativa all’anno 2021 per l’incarico di organizzazione conferito all’Impresa Grand Tour Events è stata finanziata da risorse proprie dell’amministrazione comunale. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha incaricato il dirigente dell’Area Servizi amministrativi, avvocato Guglielmo Lo Presti, di predisporre i provvedimenti amministrativi necessari per l’affidamento del servizio di consulenza organizzativa e costituzione del comitato di tappa. La relativa spesa, quantificata in complessivi euro 18.300,00 al lordo dell’iva, trova capienza a carico del capitolo del bilancio comunale denominato “spese per organizzazione Giro d’Italia 2022”, gestione e competenza 2021.

*
FONTI per testo

*

FONTE PER TUTTE LE IMMAGINI DI QUESTO POST

https://www.giroditalia.it/tappe/tappa-14-del-giro-ditalia-2022-santena-torino/