Santena, le piste ciclabili saranno completate in febbraio-marzo 2022

SANTENA – 9 gennaio 2022 – I consiglieri di minoranza del Movimento 5 Stelle, Arianna Zaccaria, Mimmo d’Angelo e Daniele Graglia, con il consigliere Angelo Salerno, del gruppo Misto di minoranza, sono tornati a chiedere informazioni alla Giunta guidata dal sindaco Ugo Baldi in merito ai lavori delle piste ciclabili cittadine e intercomunali. Saranno completate a febbraio-marzo.

Nell’ultima sedute di fine anno 2021, svolta il 22 dicembre scorso, è stata discussa una interpellanza in cui i 4 oppositori ricordavano che nel consiglio comunale del luglio scorso  era stata approvata all’unanimità una mozione in cui si prevedeva di: portare a livello i tombini a centro strada situati in via Minocchio; chiudere il collegamento fra via San Salvà e via Brignole, in modo da creare un tratto organico e più chiaramente definito per le piste ciclabili. Si chiedeva inoltre di definire un attraversamento dedicato sul ponte Musso, sul lato destro della corsia laterale del ponte, andando verso la Trinità, in modo da potersi congiungere con il tratto che costeggia la sponda del Banna con accesso su via Manzoni e, ancora, il consiglio comunale tutto si impegnava a perseguire, in tempi rapidi, il collegamento fra il tratto che costeggia il Banna e via Manzoni e a ripristinare le staccionate a bordo pista site in borgata Trinità sul tratto in prossimità del cimitero. Tra gli impegni anche il prolungamento del tratto che passa dal Vignasso fino alla nuova area mercatale; il prolungamento del tratto da via Sestriere fino a via Nenni in direzione via Torino fino a Cambiano.

Santena, seduta consiliare del 22 dicembre 2021

I consiglieri di minoranza hanno chiesto al sindaco Ugo Baldi e all’assessore ai Lavori pubblici informazioni sulle tempistiche di realizzazione di tali interventi, se siano stati richiesti i preventivi per tali tipologie di lavori e se siano già stati previsti gli spazi economico-finanziari a bilancio. Le richieste delle minoranze sono state discusse a fine seduta. Cetty Siciliano, presidente del consiglio comunale cittadino, ha iniziato a leggere il documento, poi i consiglieri oppositori hanno chiesto di darlo per letto.

Angelo Salerno

Angelo Salerno, del Gruppo Misto di minoranza, ha detto: «La nostra posizione sulle piste ciclabili è nota. Siamo stati favorevoli, da sempre. E’ una cosa che finalmente si è realizzata. Ad esempio per i cittadini della Trinità  sembrava impossibile andare in sicurezza sino al cimitero e sino alla stazione ferroviaria di Villastellone. Invece ora è fattibile. Nel luglio scorso avevamo già segnalato alcune criticità in merito alle piste ciclabili cittadine e a quelle intercomunali. Allora il consiglio aveva approvato all’unanimità le nostre richieste. Riproponiamo alcune semplici domande per poter dare risposte concrete a chi ce lo chiede. E’ ovvio che è impensabile portare ora i tombini a livello con le temperature sotto lo zero. Vorremmo sapere a che punto siamo con il collegamento tra via Manzoni e piazzetta della Costituzione che permetterebbe ai cittadini della Trinità di raggiungere il centro cittadino in sicurezza. Attendiamo risposte».

Roberto Ghio, vice sindaco

Roberto Ghio, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, ha risposto cosi: «Le piste ciclabili sono state: una piacevole novità per alcuni; una difficoltosa accettazione della realtà per altri; uno scassamento per altri ancora… Io credo che la problematica maggiore sia stata un po’ la sfortuna e anche il fatto eravamo un po’ tutti vergini su questa vicenda. Ci siamo lasciati prendere la mano e consigliare male».

Il vicesindaco ha aggiunto: «Un famoso architetto, di cui ora mi sfugge il nome,  affermava che l’idea di progettazione non corrisponde quasi mai alla percezione di chi utilizza le cose realizzate. Nel nostro caso abbiamo voluto innanzitutto completare la pista ciclabile che si interrompeva alla fine della Trinità: e ci siamo riusciti, un traguardo raggiunto dopo 30 anni di attesa. Questa amministrazione ha voluto non solo completare un marciapiede che arrivava fino al cimitero, ma ha inserito il progetto piste ciclabili all’interno di un percorso più organico di mobilità sostenibile. Che dire: abbiamo avuto sfortuna.  Ci siamo imbattuti in due valide imprese, guidate da due professionisti con cui ci siamo però scontrati in diversi moment, facendo venire meno il rapporto fiduciario».  

Roberto Ghio ha detto: «Veniamo alle domande poste. Io credo che le piste ciclabili vedranno la conclusione nei primi due-tre mesi del 2022, tra febbraio e marzo. Per il tratto della Trinità  abbiamo avuto un ritardo di tre mesi per lo spostamento di 80 centimetri di una cabina dell’Enel. Una volta spostata abbiamo completato asfalto ma, complice il clima freddo, non abbiamo più potuto realizzare la segnaletica che faremo quando la temperatura lo renderà possibile. Per quanto riguarda il prolungamento che dal Vignasso raggiungerà la futura piazza Roma e poi proseguirà sino a Cambiano, la ditta era pronte a realizzare questi lavori ma noi l’abbiamo stoppata. Le risorse sono state reperite, ma abbiamo scelto di non avere più nulla a che fare con la ditta con cui è venuto meno il rapporto di fiducia. Così anche per l’innalzamento dei tombini in via Minocchio, lo farà un’altra ditta».

Angelo Salerno, ha ringraziato l’assessore Ghio per le risposte fornite: «Mi ritengo soddisfatto delle risposte ricevute. Se lo sono anche i colleghi del Movimento 5 Stelle penso vada bene per entrambi». Dai consiglieri grillini sono arrivati segnali di assenso. Chiusa così la discussione Cetty Siciliano ha dichiarato terminata la seduta consiliare di fine anno 2021.

AUDIO

FONTI