Santena, nuova area mercatale nella futura piazza Roma, la partenza di tappa del Giro d’Italia accelera il progetto

SANTENA – 15 gennaio 2022 – La Giunta Baldi Bis accelera sul progetto della nuova area mercatale che sorgerà nella futura piazza Roma, sita lungo via De Gasperi.

Santena, la futura piazza Roma che ospiterà la nuova area mercatale cittadina, 15 gennaio 2022

Chiusi i lavori del primo lotto, nelle scorse settimane la città ha approvato il progetto dei lavori del secondo lotto. Ora, nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato anche il progetto del terzo lotto dei lavori. Una accelerazione legata alla partenza da Santena della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022 prevista il giorno sabato 21 maggio 2022.

L’amministrazione comunale sta realizzando una nuova area mercatale nella futura piazza Roma, sita lungo via De Gasperi. L’incarico per la progettazione di fattibilità tecnico economica relativa ai lavori di realizzazione di nuova area mercatale è stato affidato all’architetto Massimiliano Viarengo, con studio in Moncalieri.

La Giunta comunale nell’ottobre 2019 ha approvato il progetto per la fattività tecnica ed economica e il relativo quadro economico dei lavori, per un importo complessivo di euro 2.500.000. L’amministrazione ha stabilito di realizzare l’opera in lotti. Il progetto definitivo-esecutivo per il I° lotto prevedeva lavori per euro 400.000, affidati alla ditta Wordoid, con sede in Chieti, che ha chiuso il cantiere nel settembre 2021.

La città ha poi affidato, sempre all’arch. Massimiliano Viarengo, la progettazione del II° lotto di realizzazione della nuova area per il mercato, con previsione di lavori per complessivi euro 190.000. La città ha già avviato le procedure per l’affidamento dei lavori relativi al II° lotto. La Giunta Baldi Bis ha però ritenuto di dover procedere celermente alla realizzazione anche del III° lotto dei lavori, così come previsto nel Programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023, elenco annuale 2022. Il terzo lotto prevede lavori per un importo complessivo di euro 200.000. Questa accelerazione, decisa dalla Giunta baldi Bis, è in previsione delle necessità di spazi pubblici evidenziate dall’ente organizzatore del Giro d’Italia perché sabato 21 maggio 2022 partirà da Santena la 14° tappa del Giro d’Italia 2022.

L’architetto Viarengo ha redatto anche la progettazione definitiva del terzo lotto della futura piazza mercatale, che prevede la realizzazione della fondazione stradale e dello strato di collegamento della porzione di area lungo la via Alcide De Gasperi. Nei giorni scorsi la giunta Baldi Bis ha approvato il progetto definitivo-esecutivo, relativo al terzo lotto dei “Lavori di realizzazione della nuova area per il mercato in aderenza a Via De Gasperi”, che prevede lavori per euro 200.000.

FONTE