Scuole medie di Santena, primi 55 anni di attività dell’istituzione scolastica

SANTENA – 13 febbraio 2022 – Scuole medie di Santena. Primi 55 anni di attività dell’istituzione scolastica. 1966-2021. Una ricerca d’archivio a cura di Martino Pollone. Questo il titolo del volume, edito per i tipi delle Edizioni Ianni, opera di Martino Pollone, prof. di Scienze motorie, alle scuole medie di Santena, dal novembre 1976 fino al 30 agosto del 2019.

«Si tratta di un lavoro che ho voluto realizzare – spiega Martino Pollone – per lasciare un regalo alla scuola media santenese, perché mi sembra giusto ogni tanto fare il punto della situazione, anche per recuperare quello che la storia di un luogo ha prodotto. La mia ricerca è incentrata su quelle che sono le fonti. Infatti non ci sono commenti particolari. Mi interessava mettere in risalto gli aspetti che rimangono nel tempo. L’oggetto della mia ricerca è comunicare e far capire come si è evoluta la scuola media pubblica della città di Santena. Anzi le scuole medie, la prima, la Pierre de Coubertin e poi, la seconda, intitolata a Giovanni Falcone. Nelle pagine della ricerca ci sono i numeri, i luoghi, le persone e le attività didattiche propose. Nel volume, per ogni anno, partendo dal 1966-67 che è stato il primo anno di attività della scuola media pubblica di Santena, sino all’anno 2021, ci sono tutti i nomi dei dirigenti scolastici, del segretario, del vicario, dei componenti il consiglio di istituto, a partire del 1975. Sempre per ogni anno scolastico ci sono il numero delle classi e degli allievi e 3-4 notizie, le principali, riferite a ogni anno».

Martino Pollone chiude con i ringraziamenti: «A tanti desidero dire grazie, a partire dalla scuola che mi ha messo a disposizione l’archivio: è pur vero che io l’ho risistemato, ma non è accessibile a chiunque e in qualunque momento. Quindi il primo grazie va all’attuale dirigente scolastica Giovanna D’Ettore e a Maria Luisa Mondino, per la disponibilità che hanno avuto nell’accompagnare l’idea del lavoro. Poi rivolgo il mio grazie a tutti quelli che mi hanno seguito in questo lavoro, da coloro che mi hanno fornito preziose indicazioni a chi ha corretto le bozze. Un ringraziamento particolare va al collega Guido Palmieri che, graficamente, ha reso la mia ricerca d’archivio un prodotto fruibile. Tutti i miei grazie sono riportati, in modo completo, nella ricerca».

Il volume verrà presentato prossimamente, probabilmente a marzo, pandemia permettendo. La ricerca sarà disponibile sul sito dell’istituto comprensivo di Santena e verrà messo in consultazione in biblioteca civica Enzo Marioni. Il volume è stampato dalla società tipografica Ianni, sita a Santena, in via della Circonvallazione 180. L’opera, quando sarà presentata si potrà avere a offerta libera. Una somma attorno ai 10 euro dovrebbe consentire di recuperare le spese, anticipate dallo stesso autore. Il volume non è tutto: i tanti documenti e le immagini che non hanno trovato posto nella ricerca sono state riuniti in un file scaricabile tramite QR Code, che sarà riportato dal sito dell’Istituto comprensivo di Santena www.scuolesantena.edu.it