Santena, due sole liste verso le elezioni amministrative del 12 giugno 2022

SANTENA – 3 aprile 2022 – Due liste sono in corsa verso le elezioni amministrative cittadine che porteranno al rinnovo del parlamentino santenese, previsto il 12 giugno 2022.

Santena, palazzo municipale, 20 marzo 2022

Una prima lista è quella, nel segno della continuità, della formazione civica Essere Santena che ha guidato la città per due mandati con le giunte Baldi e Baldi Bis. Una seconda lista civica conta su tre nuclei: i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, il gruppo del consigliere misto di minoranza Direzione Santena e un po’ di componenti della cosiddetta società civile.

ESSERE SANTENA Nell’ambito di Essere Santena in queste settimane sono proseguite le riunioni di cinque gruppi di lavoro. Un primo gruppo si occupa di: accoglienza, famiglia, giovani e scuola. Il secondo gruppo di bellezza, novità, polis, urbanistica e visione. Il terzo gruppo ha come compiti questi temi: Cavour, accoglienza, opportunità e turismo. Decoro, energia, infrastrutture e manutenzione sono gli argomenti che impegnano il quarto gruppo di lavoro di Essere Santena. Infine una quinta pattuglia di Essere Santena ha lavorato su: lavoro, qualità, rete e zone.

A inizio di questa settimana è convocata una assemblea plenaria che ha l’obiettivo di portare a sintesi il lavoro sin qui compiuto dai diversi gruppi di lavoro. Ai lavori della lista civica Essere Santena partecipano: il sindaco Ugo Baldi con assessori e consiglieri comunali di Essere Santena; componenti la segreteria di Essere Santena; alcune persone che in questi anni hanno collaborato con questa lista; il consigliere della lista di centrodestra oggi in minoranza Enrico Arnaudo; alcuni santenesi che si sono avvicinati alla lista in queste settimane. Tra le componenti di Essere Santena c’è anche il Pd cittadino che oggi, tra i consiglieri, può contare su Cetty Siciliano.

Oltre alla definizione del programma con cui chiederà ai santenesi la fiducia per governare per altri 5 anni la città di Santena, la lista civica Essere Santena sta completando l’elenco dei candidati consiglieri comunali. Sinora la lista non ha ancora sciolto il nodo del candidato a sindaco. A oggi, salvo novità dell’ultima ora, Roberto Ghio dovrebbe venire indicato come candidato a sindaco. Paolo Romano dovrebbe essere il vice sindaco. Tempo poche settimane e queste decisioni saranno rese pubbliche da Essere Santena.

LISTA CIVICA La seconda formazione che è in corsa verso il consiglio comunale cittadino si sta costruendo attorno a tre nuclei: i consiglieri del Movimento 5 Stelle – Arianna Zaccaria, Daniele Graglia e Mimmo d’Angelo – il gruppo di santenesi che fa capo al consigliere del gruppo Misto di Minoranza Angelo Salerno e una pattuglia di esponenti della società civile. Anche questa lista civica ha quasi completato la lista dei candidati consiglieri e sta definendo il programma elettorale da sottoporre agli elettori santenesi. Il gruppo ha definito sia il nome della lista sia il logo. La presentazione del programma e dell’intera squadra è annunciata verso metà aprile.

UNA PARTITA A DUE Dunque la partita del rinnovo del consiglio comunale cittadino – salvo nuove entrate dell’ultima ora – sarà giocata a due.