Santena, tesseramento 2022 per l’associazione santi medici Cosma e Damiano

SANTENA – 3 giugno 2022 – Rinnovo del tesseramento per l’Associazione santi medici Cosma e Damiano, guidata dal presidente Antonio Cosimo Trimboli.

Le statue dei due santi medici Cosma e Damiano prima del restauro (immagine di archivio)

Sabato 4 giugno e domenica 5 giugno 2022, nella cappella dei santi medici Cosma e Damiano, sita nell’oratorio san Luigi, a partire dalle ore 9,30 e fino alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19 l’associazione santi medici Cosma e Damiano ha organizzato il rinnovo del tesseramento. La tessera, dal costo di 5 euro, avrà durata annuale. Nel rinnovare la tessera i devoti dei due santi medici potranno ammirare il risultato del restauro delle due statue dei santi martiri.

Il presidente Antonio Cosimo Trimboli, informa: «La “vara” dei santi è stata sottoposta a un significativo restauro e messa in sicurezza, sostituendo la vecchia ghirlanda tubolare in ferro con una struttura in alluminio, più leggera, ma più robusta. Sono state sostituite tutte le lampadine vecchio tipo a incandescenza, con lampadine a led, a basso consumo e, soprattutto, più sicure, poiché scaldano meno. Per lo stesso motivo sono state sostituite anche tutte le lampadine delle aureole, con impianti elettrici nuovi. Per concludere il restauro della “Vara, si è provveduto alla sostituzione del vecchio impianto audio con uno più moderno, acquistando nuove casse audio e nuovi microfoni wireless auto sincronizzatori, con i quali, durante la processione, non dovrebbero più presentarsi fastidiose interferenze radio. Ultimo, ma non per ultimo, un grazie di cuore ad anonimi devoti che hanno offerto l’impianto floreale per l’abbellimenti dell’effige statuaria».