Unitre di Santena e Cambiano ha terminato l’anno accademico 2021-2022: il bilancio è positivo

SANTENA – 3 giugno 2022 – L’Unitre di Santena e Cambiano traccia un bilancio positivo per l’anno accademico 2021-2022. La missiva del Direttivo.

Santena, il gazebo dell’Unitre Santena Cambiano all’Asparisagra 2022

L’anno accademico della nostra Unitre è finito col botto con tre eventi favolosi!

La gita in Andalusia è stata piacevolissima: siamo partiti in venti soci, non solo di Cambiano e Santena, ma anche di Trofarello, Poirino e Torino. Una bella squadra, che si è subito affiatata e che ha vissuto pienamente il viaggio. In media abbiamo percorso ogni giorno ben dieci chilometri. A sera tornavamo in hotel un po’ stanchi ed acciaccati, ma soddisfatti della giornata e pronti per quella successiva. Abbiamo visitato le città di Siviglia, Cordoba, Granada, Malaga, Torremolinos, Ronda e Jerez de la Frontera con le loro bellezze. La Spagna del sud ci ha accolti con la sua temperatura tiepida ed il suo caldo sole, non sono mancati due temporali che ci hanno rinfrescati senza causare disguidi alle visite programmate.

L’Andalusia è una terra di contrasti, con millenni di storia alle spalle, incontro di diverse civiltà ed etnie. Dai Fenici ai Romani, dai Celti Iberi ai Visigoti, dagli Arabi ai Castigliani, dagli Aragonesi ai Gitani. Tutte queste culture, anche dopo le varie conquiste, si sono amalgamate tra loro fondendo le loro arti, le loro conoscenze, i loro ordinamenti. Questo ha fatto sì che le varie città che abbiamo visitato ci abbiano offerto vestigia precristiane e romane, monumenti che abbracciavano l’eleganza e la raffinatezza moresca con l’austerità esoterica del gotico europeo, la ricchezza sfarzosa del barocco spagnolo e la linearità architettonica dello stile neoclassico. Tutta questa mescolanza di arti e culture così diverse hanno reso queste città storiche davvero magiche. Siamo tornati  il 1 maggio. Esperienza fantastica.

Appena rientrati, il 2 maggio abbiamo ripreso le attività  nel Salone Diplomatico di Villa Cavour con una conferenza dal titolo “Le storie del Giro” inserita nel calendario degli eventi Maggio in Rosa-Aspettando la 14° tappa del Giro d’Italia.

Il relatore era il cambianese Beppe Conti, una delle più famose firme del giornalismo sportivo italiano, in particolare del ciclismo. Oggi è opinionista di RaiSport, nella sua carriera ha seguito 43 Giri d’Italia. Beppe ha saputo rendere interessantissima la serata grazie alla sua formidabile memoria e alla sua accattivante capacità di esposizione. Fatti e personaggi dei vari Giri d’Italia sono stati raccontati con dovizia di particolari, aneddoti, notizie inedite riguardanti la vita e le competizioni che li hanno visti protagonisti. Usando le parole di Beppe Conti: “Nato nel 1909, il Giro d’Italia anche nel terzo millennio è un evento più che mai popolare che corre tra la gente, che si vede gratis, fra suoni e colori, musiche e spettacolo quotidiano. Per quattro weekend e tre settimane. Ce ne renderemo conto da vicino quest’anno che ci viene a trovare, proponendo una delle tappe più belle e insidiose da Santena a Torino, girovagando a velocità folli sulla collina torinese.” La tappa è stata spettacolare al massimo, con due salite a Superga e tre volte al Colle della Maddalena. E’ stato un appuntamento imperdibile, quello del 21 maggio 2022.

L’ultimo evento riguarda la moda. Finalmente , dopo due anni di interruzione per pandemia, lunedì 9 maggio, nell’ambito del programma della 89° Sagra dell’Asparago di Santena si è svolta la Sfilata di moda dell’Unitre in collaborazione con l’Associazione M.U.S.E. ,a cura di Liviana Cani, stilista e insegnante del Corso di Taglio e cucito della nostra Unitre. Hanno sfilato 27 indossatrici dai 3 ai 70 anni e due indossatori che hanno portato  in passerella oltre 50 capi  tra abiti, camicette, gonne e pantaloni. La sfilata si è chiusa con la passerella di due elegantissimi abiti da sera e la distribuzione di omaggi floreali. Dietro le quinte ferveva il lavoro per aiutare le modelle e i modelli ad indossare i capi velocemente per ritornare in passerella. C’è stata molta partecipazione di pubblico, la sfilata dei modelli, interamente tagliati e cuciti dalle indossatrici e dagli indossatori è stata accompagnata da molti applausi. Si può ben dire che a Santena, oltre agli asparagi e al Giro d’Italia, anche la moda è stata protagonista di una serata ben riuscita.

L’Unitre con questi eventi ha chiuso le attività dell’Anno Accademico 2021-2022 e vi aspetta  dopo le vacanze estive per proporvi il nuovo programma del sesto anno di attività.
Buona estate a tutti soci.

Il Direttivo Unitre di Santena e Cambiano