Santena, un successo la terza edizione del Festival arte & bellezza

SANTENA – 20 giugno 2022 – Michelle Langella ha vinto nella categoria danza. Leyla Cafiso nella categoria canto. Il premio del pubblico è andato a Ludovica Riconda. Il premio della critica se lo è aggiudicato Carlotta Dalmazzo. Questi i vincitori del Festival arte & bellezza, concorso per aspiranti cantanti e ballerini, la cui finale si è svolta sabato scorso 18 giugno, nella centralissima piazza Martiri della Libertà.

Angela Costabile con i finalisti di Arte & Bellezza 2022

Angela Costabile, direttrice artistica della manifestazione santenese giunta alla terza edizione, traccia un bilancio positivo: «È andata molto bene. Sabato sera c’era tanta gente, grazie anche al mercatino con un buon numero di bancarelle, che hanno aiutato a riempire la piazza santenese. Direi proprio che è andata bene. Tra i componenti la giuria: il celebre cantante Ivan Cattaneo; Valentina Tesio, semifinalista di Amici di Maria De Filippi e di Tu si que vales; Stefania Tasca, arrivata alle finalissime di The voice of Italia, in onda su Rai2».

«Assolutamente, rispetto alla prima edizione siamo sempre in continua crescita – aggiunge Angela Costabile -. Ora stiamo già lavorando alla quarta edizione. Sarà ancora più in grande. Rivolgo un grazie ai presentatori, i santenesi  Alessia e Carlo. Sono due presenze fisse al festival. Hanno sempre presentato loro due e riescono anche a coprire con naturalezza i buchi, ad esempio arrivati sabato sera a causa di alcuni problemi tecnici. Un grazie va rivolto anche alla Pro Loco con cui ho organizzato questo evento».  

Angela Costabile chiude così: «Il festival arte & bellezza è un evento che merita davvero di andare avanti e di crescere anche perché rappresenta una buona opportunità per i concorrenti di farsi vedere e di vincere comunque premi che possono portarli a crescere ancora di più. Qualche esempio? Quest’anno sono diventata collaboratrice ufficiale del Performer italian cup, evento a livello nazionale. Con i ragazzi componenti il trio di danza e del gruppo contemporaneo andremo a Roma. Con noi anche i cantanti Stefano Lazzari, Leyla Cafiso e Floriana Carlettino. Il 5 luglio partiremo per Roma per il Performer italian cup. Il festival Arte & bellezza ha fornito l’accesso diretto  anche ad alcuni concorsi nazionali. Ad esempio il premio Bravissima, a Novi Ligure, a inizio luglio e il premio Franco Battiato, a Taormina, in agenda a fine agosto».

La presentatrice Alessia Perrone afferma: «Il livello del Festival arte & bellezza sta crescendo sempre più. I concorrenti che si candidano sfoggiano una sempre migliore preparazione tecnica, professionale ed artistica. I concorrenti giungono anche da Comuni non solo vicini a Santena. E questo arricchisce l’importanza di questo festival. Non solo, in  giuria vantiamo ospiti di prestigio:  da Ivan Cattaneo a Valentina Tesio,  da Stefania Tacca ad Alex Dadduzzio, da Enrico Volpatto a Monica Farneti, da Emiliano Chiango a Elisa Spizzo. Grazie anche a tutti questi nomi il nostro festival incentrato sull’arte e bellezza sta diventando sempre più importante».

Alessia Perrone chiude così: «Complimentissimi a Leyla Cafiso, vincitrice di questa edizione, nel settore canto. Mi ha appassionato il suo modo di esprimersi: la sua caratteristica artistica sul palco è che canta a piedi nudi, scalza. Sono rimasta affascinata anche da Michelle Langella prima nella categoria danza con un pezzo di contemporanea. Ringrazio la mia spalla destra e sinistra, a 360° Carlo Mosso, perché con uno sguardo, con un semplice accordo riusciamo a trovare un’intesa e a condurre magicamente il festival».