Santena, prima riunione della Giunta presieduta dal sindaco Roby Ghio

SANTENA – 4 luglio 2022 – Prima riunione della Giunta presieduta dal neo sindaco Roby Ghio. Tutti presenti sindaco, assessori e consiglieri comunali di Essere Santena.

Prima giunta con il sindaco Roby Ghio

A metà della scorsa settimana si è svolta la prima riunione della giunta comunale, presieduta dal neo sindaco Roby Ghio. La riunione dell’esecutivo di Essere Santena, lista civica che ha vinto le elezioni comunali santenesi del 12 giugno scorso e amministrerà la città per i prossimi cinque anni, si è svolta al primo piano di palazzo municipale. Riunione in presenza, con i collegamenti da remoto del sindaco Roby Ghio e dell’assessora Alessia Perrone, entrambi fuori città.

Come è andata la prima seduta della giunta di Santena post Baldi Bis, quella della nuova Giunta capitanata da Roby Ghio, proprio il neo sindaco la racconta così: «Oltre ad avere affrontato, discusso e approvato alcune delibere istituzionali, innanzitutto è stato un modo di testare quello che sarà il modo di operare sul campo della nostra amministrazione, in continuità con la giunta Baldi Bis. Alle riunioni di giunta saranno sempre invitati a partecipare tutti gli amministratori del gruppo Essere Santena. Oltre al sindaco e agli assessori ci saranno anche tutti i nostri consiglieri di maggioranza, eletti nel parlamentino cittadino. In questo modo tutti gli amministratori di maggioranza saranno informati sulle discussioni in corso e potranno portare il loro contributo alle decisioni che verranno assunte dalla giunta comunale, strumento operativo dell’agire amministrativo cittadino».

«In giunta non prenderemo solo le necessarie decisioni amministrative – aggiunge il primo cittadino di Santena Roby Ghio – spesso affronteremo argomenti e prefigureremo le possibili soluzioni da adottare. In tal modo tutti gli eletti di Essere Santena mandati ad amministrare la città dai santenesi potranno fornire il loro contributo nel cammino che porterà a tutte le delibere di giunta».

Roby Ghio chiude così: «Per la cronaca, nella prima riunione, abbiamo approvato quattro delibere tecniche. Poi, oltre ad avere ragionato facendo il punto della situazione dei problemi amministrativi e su alcune decisioni da prendere, abbiamo esaminato la fitta agenda dei prossimi appuntamenti istituzionali previsti sia nella città di Santena, sia sul territorio. Sindaco, le assessore e gli assessori, così come tutti i consiglieri, in base alle deleghe e agli incarichi, sono chiamati a partecipare agli incontri istituzionali. Eventi, riunioni, appuntamenti e tavoli sovracomunali saranno distribuiti tra tutti gli amministratori di maggioranza, in base alle specifiche competenze loro affidate».

Paolo Romano, neo vicesindaco di Santena, la prima giunta con Roby Ghio sindaco, la racconta così: «Abbiamo dato semaforo verde a quattro delibere, squisitamente tecniche. Detto questo vorrei rimarcare il clima positivo che si respirava in giunta. Alla prima erano presenti sindaco e tutti gli assessori e anche tutti i consiglieri di Essere Santena. Una partenza direi positiva…». «In queste prime settimane dopo le elezioni che hanno rinnovato il consiglio comunale – aggiunge Paolo Romano –  ci sono state tante riunioni, con passaggi di consegna tra assessori uscenti e quelli entranti, così come si sono confrontati gli assessori che hanno visto cambiare le deleghe avute affidate dal sindaco. Per gestire questi passaggi di consegne sono stati organizzati anche incontri con dirigenti e personale comunale. L’obiettivo era capire bene a che punto siamo con alcune questioni aperte e progetti che necessitano di procedere spediti e per aggredire come si deve alcune criticità cittadine. Direi che tutti gli amministratori di Essere Santena stanno facendo il possibile per cominciare a lavorare al meglio per la città alla luce di deleghe e incarichi ricevuti».

Paolo Romano chiude così, con un commento rispetto alla neo carica di vicesindaco di Santena: «Sostanzialmente mi è arrivata addosso maggiore responsabilità. Da parte mia – come ho sempre fatto – continuerò a dare il massimo. L’impegno che mi attende è più gravoso rispetto agli ultimi anni però è ancora più stimolante.  Ricopro deleghe diverse dalla tornata amministrativa precedente: penso che la parte più impegnativa sarà occuparsi dei lavori pubblici santenesi. Come sempre, a seconda dei progetti, lavorerò in sinergia con alcuni altri assessori e consiglieri per fare, tutti insieme, del nostro meglio per servire i santenesi». Come si conviene la prima giunta della nuova tornata amministrativa è finita pasteggiando. Per quelli che erano in presenza…