Statua acefala di Camillo Cavour, primo presidente del Consiglio italiano, in custodia alla Fondazione Camillo Cavour

SANTENA – 4 luglio 2022 – Lo scorso giovedì 30 giugno, il Comune di Trino ha consegnato, in custodia alla Fondazione Cavour, una statua acefala di Camillo Cavour.

Il taglio del nastro: forbici alla mano Daniele Pane, sindaco di Trino (Vc); Marco Boglione. presidente della Fondazione Cavour; Enrico Arnaudo, presidente del Consiglio comunale di Santena, più dietro Gino Anchisi, neo presidente dell’Associazione Amici di Cavour

Marco Fasano, vice presidente e direttore della Fondazione Cavour, spiega: «Si tratta di un bozzetto in gesso di una opera raffigurante Camillo Cavour, inizialmente posata in una piazza centrale di Vercelli. Poi, fino a una dozzina di anni fa, era sita nella tenuta di Leri Cavour. Dopo essere stata vergognosamente vandalizzata è stata portata al museo Leone, a Vercelli. Il comune di Trino, proprietario della statua, ha chiesto a noi della Fondazione Cavour se potevamo temporaneamente ospitarla. Ben felici della richiesta, abbiamo subito detto di sì. La terremo in custodia. Abbiamo collocato l’opera all’ingresso della Fondazione Cavour».

L’opera, realizzata dall’artista italiano Ettore Villa (Milano, 1827-Vercelli, 1909), è di proprietà del comune di Trino e sarà custodita dalla Fondazione Cavour fino al termine dei lavori di ristrutturazione del borgo di Leri, l’azienda agricola dei Cavour a Trino, dove sarà riportata dopo il soggiorno santenese.

«Ringraziamo la Sovrintendenza artistica di Torino e quella di Vercelli – chiude Marco Fasano – per avere chiesto a noi di ospitare questa opera; speriamo che quanto prima possa tornare alla sua naturale collocazione».

Marco Boglione, presidente della Fondazione Camillo Cavour, ha introdotto la cerimonia di consegna dell’opera. Erano presenti, tra gli altri, Daniele Pane, sindaco della città di Trino; Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale della Città di Santena; Gino Anchisi, neo presidente dell’Associazione Amici Fondazione Cavour.

*

FONTE e per saperne di più:

https://www.facebook.com/fondazionecavour

https://www.facebook.com/fondazionecavour/videos/861558068137600

*

FONTE immagini: le foto sono state gentilmente fornite da Marco Fasano

*

L’attuale collocazione dell’opera raffigurante Camillo Cavour nei locali della Fondazione Cavour, a Santena