Santena, al via i lavori per riparare il semaforo sul ponte di via Cavour

SANTENA -17 luglio 2022 – In settimana, probabilmente domani martedì 19 luglio, dovrebbero iniziare i lavori di riparazione del semaforo sul ponte del Banna lungo via Cavour. Da settimane, nel tratto di via Cavour da via Cavaglià a via Badini, in attesa della sistemazione del semaforo, l’amministrazione ha istituito un senso unico.

Giovanni Iannuzzi

Giovanni Iannuzzi, consigliere comunale di Essere Santena, con incarico alla Viabilità, informa: «La ditta torinese Sabil, che effettua interventi per conto della GTT, aveva preannuciato l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto semaforico di via Cavour, sito sul Ponte Musso, a partire da lunedì 18 luglio. C’è stato un contrattempo: dovrebbero partire martedì 19 luglio.  Tempo due giorni e i lavori dovrebbero terminare, con il ripristino del funzionamento del semaforo e con la viabilità del tratto di via Cavour che tornerà come prima».

La ditta Sabil per ripristinare il semaforo in avaria ha in previsione lavori per 12mila euro.  Da settimane l’impianto semaforico è in avaria e non funziona. Per impedire l’incrocio lungo la stretta via Cavour dei bus GTT, con auto, camion e mezzi ingombranti, la città ha istituito un senso unico lungo via Cavour, nel tratto da via Cavaglià a via Badini, facendo transitare chi arriva dalla Trinità prima lungo via Cavaglià, poi via  Alfieri di Sostegno e via Badini, ritornando su via Cavour, con direzione verso piazza Martiri della Libertà.

Per avvisare i cittadini dello svolgimento dei lavori, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roby Ghio, ha fatto posare dagli uffici due tipi di cartelli nei pressi del semaforo e nelle vie interessate dal senso unico. Nel primo cartello si ricorda che il “Senso unico provvisorio” è stato istituito “in attesa di riparazione dei sensori del semaforo”. Un secondo cartello, più dettagliato, recita: “Si informa la cittadinanza che sono in corso di esecuzione i lavori di sostituzione del vecchio semaforo con un nuovo impianto, controllato telematicamente. Il termine di conclusione dei lavori è previsto nella settimana compresa tra il 18 e il 22 luglio 2022. Si confida che con questo intervento si possa risolvere definitivamente la problematica tecnica che talvolta impediva il corretto funzionamento”. Firmato: L’Amministrazione comunale.