Santena, 5 ore di consiglio per discutere 13 punti

SANTENA – 1° agosto 2022 – La seduta di consiglio comunale di giovedì 28 luglio è durata 5 ore. Tredici i punti affrontati.

Santena, seduta del consiglio comunale del 28 luglio 2022

In apertura di consiglio, alle 18,10, è stata discussa una variazione di bilancio, approvata in via di urgenza dalla Giunta Roby Ghio. E’ stata approvata con i voti degli esponenti di Essere Santena. Hanno votato “No” i quattro consiglieri di minoranza di Uniti per Santena presenti in aula. Il capogruppo di Uniti per Santena, Roberto Ansaldi, ha detto di non ravvisare urgenza in questa variazione di bilancio e ha chiesto l’accesso agli atti  “per verificare che sia tutto a posto”. Ansaldi ha motivato il voto negativo e ha annunciato comunque una segnalazione al Prefetto  “perché questo provvedimento per noi è comunque in difetto di legge” e, “se saranno da noi ravvisate irregolarità, ci sarà un esposto alla Procura delle Repubblica e alla Corte dei Conti”.

Il consiglio ha quindi esaminato lo schema di programmazione triennale 2023-2025 e l’elenco annuale dei lavori per il 2023. Anche qui il punto è passato con il voto positivo degli esponenti di della maggioranza Essere Santena e con quello contrario degli oppositori di Uniti per Santena. Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, ha ricordato alcuni degli interventi previsti nel 2023:  “600mila euro per rifacimento di piazza Martiri di Libertà; 150mila euro per un altro lotto di lavori della nuova piazza Roma, che ospiterà il mercato cittadino; 128mila euro per la Casa della comunità nell’edificio che attualmente ospita l’ufficio tecnico e alcune associazioni cittadine;  150mila euro per l’adesione alla comunità energetica”.

Il gruppo di minoranza Uniti per Santena si è astenuto sulla delibera della salvaguardia degli equilibri di bilancio e sulla verifica dello stato di attuazione  dei programmi e ha votato “No” sulla variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2022-2024. Voto negativo degli oppositori anche sulle integrazioni alla delibera sull’addizionale comunale Irpef, anno 2022.

Il consiglio comunale ha poi esaminato, per quasi due ore, il Dup, Documento unico di programmazione 2023-2025. La minoranza, tra le altre cose, ha chiesto di  anticipare i tempi di progettazione e realizzazione del terzo ponte sul Banna: “Tutti vogliamo il terzo ponte. Va realizzato quanto prima”. Anche il Dup è passato in consiglio con i voti favorevoli di Essere Santena e con quelli contrari di Uniti per Santena.

Il consiglio ha poi eletto due componenti della Commissione per l’agricoltura: Sonia Migliore per Essere Santena e Angelo Salerno di Uniti per Santena. Nominati anche i componenti elettivi della Commissione edilizia comunale. La maggioranza di Essere Santena ha indicato: l’architetto Massimiliano Viarengo; l’ing. Bartolomeo Visconti; l’architetto Aldo Gatti; il geometra Gianluca Bosio e l’ing. Alessandro Ansaldi. La minoranza di Uniti per Santena ha indicato il geometra Giuseppe Marocco e l’ing. Raffaele Urban.

il gruppo consiliare Uniti per Santena: da sinistra Carmelo Maggio; Roberto Ansaldi, capogruppo; Elena Benente; Angelo Salerno

Il consiglio ha approvato un ordine del giorno del distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese sulla corretta gestione delle risorse idriche. “Il documento – spiega Ugo Baldi, già sindaco di Santena e ora presidente del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese – intende fornire ai comuni ipotesi progettuali e operative volte a migliorare la gestione delle risorse idriche, con interventi a breve, medio e lungo termine. La collaborazione che richiediamo ai comuni risulta di fondamentale importanza e supporto”.

Il consiglio è proseguito con la discussione di una mozione proposta dalla lista di minoranza Uniti per Santena ed emendata dal gruppo consigliare di maggioranza Essere Santena che prevede la realizzazione di un’area giochi adatta anche a persone con disabilità. La mozione è stata approvata all’unanimità.

Il consiglio ha poi discusso una interpellanza, presentata da Uniti per Santena, relativa alla situazione del semaforo diel ponte sul Banna di via Cavour, da settimane in riparazione. La maggioranza ha risposto che sono state posizionate due nuove telecamere e che si è in attesa di alcune componenti elettroniche che facciano dialogare le telecamere con le centraline del semaforo. La ditta che esegue i lavori sinora non ha fornito all’amministrazione certezze sui tempi di arrivo di queste componenti e quindi sulla data di fine lavori all’impianto semaforico del ponte sul Banna. La minoranza, nell’augurarsi che quanto prima i lavori si chiudano e la viabilità ritorni normale, si è detta insoddisfatta della risposta.

Il consiglio ha poi affrontato una interpellanza di Uniti per Santena con oggetto la pulizia dell’alveo del torrente Banna. La maggioranza ha detto che sta lavorando per arrivare a realizzare gli interventi di manutenzione del torrente, dal ponte della circonvallazione fino al ponte della ferrovia di Tetti Giro. La spesa si aggira dai 30 ai 50mila euro.  In questo caso la minoranza di Uniti per Santena si è detta soddisfatta delle risposte ricevute. Alle 23 e 25 il presidente del consiglio Enrico Arnaudo ha dichiarato terminata la seduta. Il parlamentino cittadino tornerà a riunirsi dopo la pausa estiva.