Santena, conferma triennale dell’incarico per Giovanna d’Ettore, dirigente dell’Istituto comprensivo

SANTENA – 1° agosto 2022 – Giovanna D’Ettore, dirigente dell’Istituto comprensivo di Santena, ha avuto conferma triennale dell’incarico.

Santena, ingresso scuola Media Giovanni Falcone, 27 marzo 2022

“Sono lieta di poter continuare a dirigere le scuole di Santena – commenta Giovanna D’Ettore -. In sette anni sono state messe in atto tante azioni di miglioramento. La scuola santenese si è aperta al territorio e numerosi  sono stati i  progetti innovativi messi in atto.  L’obiettivo è continuare il lavoro svolto e, soprattutto, concludere alcune cose che altrimenti avrei dovuto lasciare in sospeso, tra cui il Pon Digital Board e STEM, che consentiranno  una radicale  trasformazione digitale  sia nella didattica che  nell’organizzazione scolastica.

Ci sono poi alcuni nuovi  progetti che intendiamo  realizzare nel prossimo futuro; dopo la pandemia  la scuola ha grande desiderio di tornare a essere quella di prima. Di lavori in agenda da proseguire e terminare ve ne sono davvero tanti… Come sempre tutto si farà tenendo conto delle esigenze delle famiglie, con la partecipazione dei membri del Consiglio d’Istituto e in collaborazione con la rinnovata amministrazione comunale”.

Santena, 21 maggio 2022, l’ex sindaco Ugo Baldi e la dirigente dell’Istituto comprensivo di Santena Giovanna D’Ettore

“Docenti e personale Ata – aggiunge la dirigente – mi hanno dimostrato anche gioia nel poter continuare a lavorare insieme, con continuità. Conosco bene la realtà di Santena, i punti di forza come le debolezze su cui bisognerà lavorare e crescere insieme. Le tante manifestazioni di affetto e stima mi hanno colpita e mi hanno fatto piacere”.

Giovanna D’Ettore prosegue così: “A settembre proseguiremo con un progetto sull’ambiente, trasversale, che vede il coinvolgimento di tutti i plessi scolastici. Riprenderemo il progetto del gemellaggio con Plombières les Bains, i progetti di potenziamento di lingua inglese e anche musicali con ‘Ragazzi in banda’. Naturalmente cercheremo di rafforzare sempre di più  le relazioni con il territorio, soprattutto con alcune associazioni, tra cui la Fondazione Cavour e gli Amici di Cavour, ReciprocaMensa e  la Cri. A metà ottobre c’è in agenda la presentazione del nuovo Ptof, Piano triennale di offerta formativa, con l’inaugurazione del plesso della scuola primaria di via Tetti Agostino al giudice Paolo Borsellino e della nuova aula magna della scuola Giovanni Falcone”.

“Tra gli obiettivi prioritari , in sinergia con la giunta comunale – chiude Giovanna D’Ettore – c’è anche quello di far portare a termine i lavori nel plesso Cavour di scuola primaria,  riportando in un plesso unico e ristrutturato  le classi ospitate nell’ex plesso Vignasso.  Da ultimo, per il prossimo anno scolastico, ci impegniamo a fare in modo che tutte le attività  didattiche e servizi possano iniziare tempestivamente a  settembre. E’ un segnale importante,  un impegno  che, insieme all’amministrazione comunale, intendiamo mantenere per garantire  alla famiglie santenesi e agli alunni un’offerta formativa di qualità”.