Santena, la giunta Ghio ha adeguato le tariffe dei servizi scolastici all’indice Istat

SANTENA – 18 settembre 2022 – La Giunta guidata da Roby Ghio ha adeguato  le tariffe dei servizi scolastici e dell’asilo nido per l’anno scolastico 2022-2023 all’indice Istat (+7,8%).

Nella premessa della delibera approvata dalla Giunta santenese è scritto che “Nelle spese sostenute per i servizi scolastici rientrano i costi di refezione, trasporto scolastico, di pre-post scuola e di asilo nido. La città di Santena per assicurare il diritto allo studio, la frequenza e l’integrazione scolastica stanzia, mediamente, una somma annuale di euro 900.000, escluse le risorse impiegate per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici e di quelle erogate all’Istituto Comprensivo di Santena”.

La giunta comunale ha valutato che “si rende necessario adeguare a partire dall’anno scolastico 2022/23 le tariffe dei servizi scolastici sulla base dell’indice Istat. La variazione annuale (rispetto a luglio 2021) di tale indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati al netto dei tabacchi (Foi) del mese di luglio 2022 è pari a +7,8%. (fonte: Istat, luglio 2022)”.

Nella delibera i componenti della Giunta fanno presente che “Il sistema tariffario a partire dall’anno scolastico 2022-23 prevede una differenziazione delle quote a carico delle famiglie in base al valore Ise (Indicatore situazione economica) indicato sulle attestazioni Isee in corso di validità.

La delibera riporta l’articolazione degli importi in:
-tariffa ordinaria;
-tariffa ridotta: tariffa applicata agli utenti appartenenti al medesimo nucleo famigliare. In caso di più minori apparenti al medesimo nucleo la tariffa piena sarà applicata a un solo componente del nucleo, i fratelli e le sorelle avranno diritto alla tariffa ridotta, con scalo pari al 25% rispetto alla tariffa ordinaria.
-tariffa agevolata: tariffa applicata agli utenti appartenenti a nuclei famigliari che presentano Ise (Indicatore situazione economica) in corso di validità con valore compreso tra euro 6.001 e euro 9.500. La tariffa agevolata prevede uno scalo del 30% rispetto a quella ordinaria;
-esenzione tariffa: non sono tenuti al pagamento dei servizi scolastici quali la refezione, pre-post scuola e scuolabus gli utenti appartenenti a nuclei famigliari che presentano Ise (Indicatore situazione economica) in corso di validità con valore inferiore o pari a euro 6.000.

Ancora le delibera della giunta precisa che  “in aggiunta ai criteri sopra descritti, in caso di segnalazione dei Servizi sociali di territorio di nuclei familiari in situazione di difficoltà economica potranno essere applicate le riduzioni richieste in base a progetti individuali e con durata limitata. Inoltre, in caso di ritardi nel pagamento delle quote dovute, l’amministrazione comunale si riserva di stabilire adeguate modalità di dilazione dei debiti laddove vi siano oggettive e documentate situazioni di disagio socio-economico”.

Sempre nella delibera la Giunta precisa che “Le eventuali esenzioni e riduzioni delle tariffe saranno concesse dietro presentazione di domanda all’Ufficio Politiche sociali-istruzione. Condizione essenziale è la presentazione dell’Isee ordinario in corso di validità, all’interno del quale si considererà l’Ise, Indicatore della Situazione economica. Sarà possibile presentare anche Isee
corrente, se il dichiarante rientra nelle casistiche previste per tale compilazione”. 


La delibera prosegue così: “Se dovuta, l’agevolazione-esenzione partirà dalla presentazione della domanda. Gli uffici competenti comunicheranno all’Ica (ente gestore della riscossione delle tariffe) i nominativi 
degli studenti con tale diritto”. Sempre la delibera aggiunge: “La tariffa ridotta, in caso di più componenti del nucleo familiare iscritti ai servizi scolastici, verrà applicata in automatico. Per l’anno scolastico in corso a coloro che usufruiscono della refezione scolastica alla scuola primaria con sede in via Vignasso (denominata “Cavour 2”) saranno applicati: una riduzione di euro 2, a pasto; l’esenzione in caso di attivazione del servizio di pre-post scuola”. In delibera la Giuta guidato dal sindaco Roby Ghio scrive che “La motivazione di tali agevolazioni risiede nel disagio causato dal prolungarsi dei lavori di  ristrutturazione presso il plesso Camillo Cavour”.


Nelle deliberazione, la 108 dell’8 settembre scorso, la Giunta comunale ha quinti stabilito di adeguare le tariffe dei servizi scolastici, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, in base all’Indice Istat, pari al 7,8%, arrotondato per difetto.

TARIFFE REFEZIONE SCOLASTICA, anno scolastico 2022-2023, servizio svolto da Eutourist New.

-Refezione scolastica, tariffa ordinaria, intera, costo pasto euro 5,35;

-Refezione scolastica, tariffa ridotta, a partire dal secondo fratello, euro 4;

Con Ise inferiore o pari a euro 6.000, è prevista l’esenzione sia per la tariffa ordinaria, sia per la tariffa ridotta, a partire dal secondo fratello.

Con Ise compreso tra euro 6.001 e euro 9.500, la tariffa ordinaria è di euro 3,75, mentre la tariffa ridotta, a partire dal secondo fratello, è di euro 2,80.

Per gli studenti del Plesso “Cavour 2” (classi oggi ospitate in via Vignasso), la tariffa ordinaria e quella ridotta è di euro 3,35.

TARIFFE SERVIZIO PRE-POST SCUOLA, anno scolastico 2022-2023. Il servizio è svolto dalla Cooperativa Cittattiva e dalla Cooperativa Mirafiori.

-Pre scuola mensile, tariffa ordinaria, euro 26,75;

-Pre scuola mensile, tariffa ridotta a partire dal secondo fratello, euro 20;

-Post scuola mensile, tariffa ordinaria, euro 26,75;

-Post scuola mensile, tariffa ridotta a partire dal secondo fratello, euro 20;

-Pre scuola e post scuola mensile, tariffa ordinaria, euro 37,45;

-Pre scuola e post scuola mensile, tariffa ridotta a partire dal secondo fratello, euro 28.

Con Ise inferiore o pari a euro 6.000 è prevista l’esenzione sia per la tariffa ordinaria, sia per la tariffa ridotta, a partire del secondo fratello.

Con Ise compreso tra euro 6.001 e euro 9.500 la tariffa ordinaria è di euro 18,75 per i pre o post scuola mensile, mentre la tariffa è di euro 14 per il pre o post scuola mensile in caso di tariffa ridotta a partire dal secondo fratello. Per il pre e post scuola mensile la tariffa ordinaria è di euro 26, mentre la tariffa ridotta è di euro 19,50.

Per gli studenti del Plesso Cavour 2 (classi oggi ospitate in via Vignasso) la giunta guidata dal sindaco Roby Ghio ha previsto l’esenzione della tariffa per il servizio pre-post scuola.

TARIFFE SERVIZIO SCUOLABUS, anno scolastico 2022-2023, servizio svolto dalla ditta Autotrasporti Aldo Marietta.

-Servizio scuolabus, tariffa ordinaria, abbonamento annuale (andata e ritorno), con pagamento in due rate (ottobre e gennaio), euro 246;

-Servizio scuolabus, tariffa ridotta a partire dal secondo fratello, abbonamento annuale (andata e ritorno), con pagamento in due rate (ottobre e gennaio), euro 184,50;

-Servizio scuolabus, tariffa ordinaria, abbonamento annuale (andata o ritorno), con pagamento in due rate (ottobre e gennaio), euro 171;

-Servizio scuolabus, tariffa ridotta a partire dal secondo fratello, abbonamento annuale (andata o ritorno), con pagamento in due rate (ottobre e gennaio), euro 128;

-Servizio scuolabus, tariffa ordinaria, abbonamento annuale (andata e ritorno), con pagamento in rate mensili, euro 37,45;

-Servizio scuolabus, tariffa ridotta a partire dal secondo fratello, abbonamento annuale (andata e ritorno) con pagamento in rate mensili, euro 28;

-Servizio scuolabus, abbonamento annuale, andata o ritorno, con pagamento in rate mensili, tariffa intera euro 26,75.

-Servizio scuolabus, abbonamento annuale, andata o ritorno, con pagamento in rate mensili, a tariffa ridotta, euro 20.

-Con Ise inferiore o pari a euro 6.000 è prevista l’esenzione sia per la tariffa ordinaria, sia per la tariffa ridotta.

-Con Ise compreso tra euro 6.001 e 9.500 la tariffa ordinaria annuale, per andata e ritorno, è di euro 172, mentre la tariffa ridotta a partire dal secondo fratello è di euro 129.

-Con Ise compreso tra euro 6.001 e 9.500 la tariffa ordinaria annuale, per andata o ritorno, è di euro 119,50, mentre la tariffa ridotta a partire dal secondo fratello è di euro 89,50.

-Con Ise compreso tra euro 6.001 e 9.500 la tariffa ordinaria mensile per andata e ritorno è di euro 26, mentre la tariffa ridotta a partire dal secondo fratello è di euro 19,50.

-Con Ise compreso tra euro 6.001 e 9.500 la tariffa ordinaria mensile per andata o ritorno è di euro 20, mentre la tariffa ridotta è di euro 14.

La giunta ha stabilito che il pagamento degli abbonamenti annuali relativi allo scuolabus possa avvenire in due rate, con scadenza il 31 ottobre 2022 e il 31 gennaio 2023.

TARIFFA ISCRIZIONE-FREQUENZA ASILO NIDO COMUNALE per l’anno scolastico 2022-2023. L’asilo nido comunale è a gestione mista.

-Tariffa ordinaria mensile iscrizione-frequenza asilo nido comunale, tempo pieno, euro 495;

-Tariffa ridotta mensile iscrizione-frequenza asilo nido comunale tempo pieno, a partire dal secondo fratello, euro 371;

-Tariffa ordinaria mensile iscrizione-frequenza, part-time, euro 398;

-Tariffa ridotta mensile iscrizione-frequenza, a partire dal secondo fratello, part-time, euro 298,50.

NIENTE DEBITI PER ACCEDERE AI SERVIZI SCOLASTICI La Giunta comunale ha stabilito che l’iscrizione e la frequenza all’asilo nido e a tutti i servizi scolastici comunali è subordinata all’assenza di debiti relativi agli anni precedenti.

FONTE