Le ditte Vergnano, Costruire e Ser in aiuto alla scuola santenese

SANTENA – 9 ottobre 2022 – Tre imprese cittadine sostengono la scuola santenese. Dalle ditte Vergnano e Costruire sono arrivate donazioni finanziarie. L’azienda Ser si è fatta carico della ristrutturazione dell’aula magna della scuola media Falcone.

Ingresso scuola media Giovanni Falcone (immagine di archivio)
Claudia Tamietti
Marco Costamagna

Claudia Tamietti e Marco Costamagna, due genitori del Consiglio di Istituto, informano: «Generose donazioni, arrivate in forma di offerta liberale dalla ditta Vergano e dalla ditta Costruire, hanno contribuito all’ampliamento delle dotazioni informatiche per tutti i plessi della nostra scuola. La ditta Ser si è occupata di ristrutturare l’aula magna della scuola secondaria, rendendola un’aula polifunzionale che verrà utilizzata per molteplici attività, non solo didattiche, ma anche utili agli incontri per la comunità. Questi interventi sono stati fondamentali per permettere alla scuola di ripartire al meglio in un momento così delicato e difficile. Per questo ringraziamo i generosi imprenditori che sono stati sensibili alla nostra richiesta».

Giovanna D’Ettore, dirigente scolastico Istituto comprensivo santenese

Giovanna D’Ettore, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Santena, aggiunge: «Grazie alla fattiva collaborazione e allo spirito d’iniziativa dei genitori che compongono il Consiglio d’istituto dell’I.C. di Santena, sono state sensibilizzate le aziende presenti a Santena rispetto alla possibilità di poter effettuare donazioni alla scuola di beni mobili quali sussidi, attrezzature e donazioni in denaro per l’innovazione tecnologica e per l’ampliamento dell’offerta formativa».

«Molte di esse hanno accettato la nostra proposta con entusiasmo – prosegue la dirigente dell’istituto comprensivo di Santena -. In particolare, le donazioni finanziarie delle ditte Costruire e Vergnano sono state utilizzate per potenziare l’innovazione tecnologica acquistando strumenti digitali per migliorare i processi di insegnamento e apprendimento anche degli alunni con bisogni educativi speciali, nei plessi in cui mancavano maggiormente questi tipi di sussidi. L’azienda Ser, invece, ha donato la ristrutturazione dell’Aula Magna Enzo Marioni, del plesso Giovanni Falcone, del palco, dei tendaggi dell’illuminazione e del nuovo impianto audio video che sarà inaugurata il prossimo 19 ottobre 2022».

Giovanna D’Ettore, prosegue e chiude così: «La scuola di Santena si sta attivando da anni per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale, attraverso un processo che sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide). Il Dirigente scolastico e l’intera comunità scolastica, ringraziano coloro che credono e investono sulla formazione e la crescita degli alunni e delle alunne santenesi e sul loro futuro».