Santena: inaugurato il percorso Just the Woman I Am 

SANTENA – 20 ottobre 2022 –  Si è conclusa la prima settimana di eventi dedicati alla prevenzione del tumore al seno. Sabato 15 ottobre 2022 è stato inaugurato il percorso Just the Woman I Am che sarà poi ufficializzato come evento della città il prossimo 5 marzo 2022. All’evento ha partecipato l’associazione Vita di Chieri, con la lettura di alcuni brani del loro libro durante le tappe del percorso.

Alessia Perrone e Roby Ghio

Alessia  Perrone, assessora alle Politiche sociali, commenta: «Grazie agli oltre 70 partecipanti che hanno perso parte all’inaugurazione del percorso di JTWIA e alla conferenza in collaborazione con l’associazione VITA – Vivere il Tumore Attivamente. Il tumore al seno è una patologia che colpisce una donna su otto, ma anche gli uomini possono esserne colpiti per questo motivo come Amministrazione abbiamo deciso di dedicare un mese intero ad eventi tematici per sensibilizzare sulla neoplasia e la prevenzione. Le iniziative di sensibilizzazione sono essenziali per intervenire per tempo».

Gruppo di amministratori

Gli appuntamenti per il mese della prevenzione sentenze continueranno sabato 22 ottobre con l’iniziativa  “La prevenzione attraverso lo sport”. Una serie di attività gratuite, che si svolgeranno dalle 10 alle 12 nella Palestra della Scuola Gozzano, via Gozzano, 4 Santena (TO), per aiutare le persone che hanno avuto un tumore al seno a riacquisire la giusta mobilità. Pre-adesioni all’e-mail a.perrone@comune.santena.to.it 

Siivia Migliore, consigliera di maggioranza con incarico alla Mobilità sostenibile, aggiunge:  «Con l’inaugurazione del percorso JTWIA uniamo due obiettivi, divulgare la prevenzione e uno stile di vita sano, ma anche un percorso ciclo-pedonale che promuova la mobilità sostenibile dei nostri concittadiniVogliamo incentivare i giovani a muoversi a piedi e in bicicletta dando loro luoghi di ritrovo dove arrivare in sicurezza. Il percorso, infatti, collega le scuole medie al centro giovanile di via Brignole, gestito dall’associazione Dai, che ringraziamo per averci supportato insieme a Cri e Pro Loco durante l’inaugurazione, passando per via Sambuy e un pezzo di via Cavour collegandosi alla biblioteca dove ci sono le aule studio, per poi proseguire all’Area Golenale e giungendo nuovamente alle scuole medie, in un percorso di 2 chilometri e mezzo». 

Le signore dell’Associazione Vita

Debora Dello Monaco, consigliera di maggioranza con incarico alla Pari Opportunità, afferma: «Sono felice della collaborazione e la sinergia che abbiamo creato col Cus Torino promotori del progetto. JTWIA nasce nel 2014, per promuovere la prevenzione e l’informazione sui tumori attraverso lo sport. Nello specifico una camminata di 5 km – con l’obiettivo di raccogliere i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, incoraggiare i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere».

Infine, sabato 29 ottobre 2022, in collaborazione con l’associazione Mettiamoci le Tette, dalle ore 9,30 alle 15,30 sarà possibile accedere alle visite senologiche gratuite nella sala del consiglio comunale. Pre-adesioni il 20 ottobre,  dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 all’ufficio al piano terreno in comune, di fronte la sala del consiglio comunale o via e-mail s.migliore@comune.santena.to.it

FONTE per testo e immagini, ufficio stampa città di Santena

In cammino