Santena, Ottobre in rosa, la prevenzione attraverso lo sport

SANTENA – 23 ottobre 2022 – “La prevenzione attraverso lo sport”: questo il titolo dell’incontro di ieri, terzo appuntamento dell’Ottobre in rosa santenese, mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno.

Alessia Perrone, assessora alle Politiche sociali del comune di Santena, informa: «Il tumore al seno è una patologia che colpisce una donna su otto, ma anche gli uomini possono esserne colpiti. Per questo motivo come amministrazione comunale abbiamo deciso di calendarizzare alcuni eventi per sensibilizzare su questa neoplasia e fare prevenzione».

La sera di giovedì 13 ottobre si è svolta la conferenza “L’importanza della prevenzione”, in biblioteca civica Enzo Marioni a Santena, a cura dell’associazione Vita, di Chieri. Relatrici della serata Livia Giordano, responsabile del Cpo, Centro prevenzione Oncologica, e la dottoressa Vittoria Grammatico, responsabile di Prevenzione serena dell’ASL TO5.

Sabato 15 ottobre 2022, è stato inaugurato il percorso Just Woman I Am che sarà ufficializzato come evento della città, il prossimo 5 marzo 2023.

Alessia Perrone

Ieri, sabato 22 ottobre 2022, nella mattinata si è svolta l’iniziativa “La prevenzione attraverso lo sport”: una serie di attività gratuite, svolte nella palestra della scuola elementare Gozzano, con l’obiettivo di aiutare le persone che hanno avuto un tumore al seno a riacquisire la giusta mobilità.

L’assessora Alessia Perrone, informa: «Nel terzo incontro dell’ottobre rosa santenese, grazie alla prof. Elena Gaude, abbiamo iniziato la giornata con informazioni sui dati statistici riguardanti la prevenzione tumorale attraverso lo sport. La docente ha fornito utili consigli per una buona pratica sportiva quotidiana motoria, unita a una corretta alimentazione. Sono altresì importanti una buona comunicazione e la condivisione del percorso che si sta affrontando. Nella seconda parte della giornata abbiamo trattato alcune pratiche di allenamento quotidiano, in particolare pratiche dolci, morbide, di ginnastica, con esercizio mirati  al pre-intervento. L’intento è una sensibilizzazione della mobilità corporea, in particolare nel post-intervento, con esercizi mirati alla rieducazione motoria».  

«Grazie alla prof. Tiziana Costabile – aggiunge Alessia Perrone –  abbiamo eseguito una seconda parte con attività fisica, che ha ricordato a tutte quante che la prevenzione può salvarci la vita. Sabato 29 ottobre è in agenda l’ultimo appuntamento del mese rosa santenese: sono in programma visite senologiche gratuite. I posti per le visite sono esauriti da tempo. Abbiamo però già raccolto la disponibilità dell’equipe medica per ritornare a Santena, in occasione della Just Woman I Am, del 5 marzo 2023, con un’altra giornata di visite gratuite senologiche e con la presenza dei Lions con test diabetologici». Alessia Perrone chiude così: «Sinora 65 esercizi commerciali santenesi hanno aderito all’ottobre rosa santenese, esponendo sulle loro vetrine una vetrofania con il fiocco rosa. Altre adesioni sono in arrivo. Rivolgo un grazie a tutti i commercianti che hanno aderito…».