Simulazione ricerca disperso: esercitazione dei volontari Cri di Santena e Trofarello

SANTENA – 29 ottobre 2022 – Simulazione ricerca disperso: questa l’esercitazione svolta oggi nell’area golenale dai volontari della Cri di Santena e Trofarello.

L’esercitazione è stata organizzata nell’area golenale, nei pressi dell’area gestita da Santena E20. I volontari della Cri di Santena e di Trofarello hanno allestito: una tenda pneumatica; una tenda da campo; una torre faro; un modulo uso cucina; un mezzo di supporto logistico con posto di comando avanzato, con tanto di computer e radio. Presenti nell’area un’ambulanza di soccorso di base; un fuoristrada  per trainare la torre faro; due pulmini e un’auto usati per far arrivare i volontari.

L’esercitazione è stata coordinata dai volontari Nicolò Mantovani e dalla vice Eleonora Di Martino. I volontari della Croce rossa sono arrivati attorno alle 10 e, per tutta la mattinata, hanno allestito il campo. Dopo il pranzo è iniziata l’esercitazione, anticipata da una lezione teorica. Obiettivo del pomeriggio ritrovare una persona dispersa – un volontario con qualifica di simulatore – seguendo tecniche di ricerca di soccorso per dispersi. Nell’area golenale, sita tra il parco Cavour e il torrente Banna, alla ricerca della persona dispersa, sono partire più squadre, composte ognuna da 5-6 volontari. Obiettivo dell’evento di oggi esercitare i volontari in attività da condurre durante eventuali emergenze. Un modo per monitorare il buon funzionamento di materiali e le attrezzature. Il video con l’intervista a Fabio Riva, volontario Cri Santena.