Santena, inaugurazione settima Fiera della zucca 2022, l’intervento di Davide Nicco, consigliere della Regione Piemonte

SANTENA – 23 novembre 2022 – Domenica mattina, 20 novembre, si è svolta l’inaugurazione della settima Fiera della zucca. Ecco l’intervento di Davide Nicco, consigliere della Regione Piemonte del gruppo Fratelli d’Italia.

Il consigliere regionale Davide Nicco è intervenuto dopo il taglio del nastro – con sforbiciata opera di Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20, sodalizio che organizza la fiera – subito dopo l’indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio.

«Grazie buongiorno a tutti. E’ un piacere essere qua – ha esordito il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Davide Nicco -. Ringrazio per l’invito. È un piacere doppio essere qua. Sette anni fa, come sindaco di Villastellone ero presente alla prima edizione della Fiera della zucca. Dunque mi sento anche un po’ responsabile della crescita, sana e forte, di questa fiera».

Davide Nicco ha aggiunto: «Io credo che, rispetto a sette anni fa, c’è un miglioramento importante, come ha sottolineato il sindaco Roby Ghio. E’ nato il Distretto del cibo del Chierese e del Carmagnolese. Quindi oggi, tutte le eccellenze territoriali – come possono essere l’asparago di Santena in primavera e la zucca oggi, in autunno – trovano nel Distretto del cibo del Chierese e del Carmagnolese – una vetrina che esalta le qualità e quantità delle eccellenze agroalimentari locali».

«Ricordo che questo Distretto è il primo che è stato approvato dalla Regione Piemonte dopo il varo da parte di Palazzo Lascaris della normativa – ha chiuso il suo intervento Davide Nicco -. E questo deve essere un orgoglio per Santena, come per tutto il nostro territorio. Il Distretto è uno strumento di incentivazione di tutta l’agricoltura locale e che, spero, porti benefici sia economici sia di immagine. Grazie a tutta l’amministrazione santenese per l’invito. Complimenti per questa sagra e per le tante feste che si organizzano a Santena. E buona Fiera della zucca  2022 a tutti…».

AUDIO