Santena, Sagra della zucca 2022, l’intervento di Cetty Siciliano, assessora all’Agricoltura

SANTENA – 23 novembre 2022 – Domenica 20 novembre, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della settima Sagra della zucca. Ecco l’intervento di Cetty Siciliano, assessora all’Agricoltura della Giunta comunale guidata da Roby Ghio.

Cetty Siciliano ha esordito: «Grazie. Solo un breve saluto e ringraziamento. Un grazie a SantenaE20 e alla Pro Loco, che con Adriano Scovazzo e Piero Varrone e i loro collaboratori permettono lo svolgimento della Sagra della zucca e un grazie agli agricoltori che qui hanno portato il prodotto principe della giornata: la zucca santenese. Oggi c’è un assente, per motivi di salute: non può essere qui Gianfelice Romano, presidente della locale sezione della Coldiretti.

Qualche giorno fa, nel manifestare il dispiacere di non esserci, mi ricordava come, negli ultimi 50 anni, a Santena è molto cambiata la produzione della zucca. Un tempo la produzione in città era minore. Vi erano solo 2-3 aziende che le producevano e poi le commercializzavano ai mercati generali di Torino. Si coltivavano zucche impiegate anche nell’alimentazione degli animali».

L’assessora ha aggiunto: «Negli ultimi 10-15 anni è aumentato il numero di aziende che coltivano zucche nei campi santenesi. In special modo si coltiva una zucca di forma allungata e curva, la cosiddetta varietà locale santenese. Oggi le zucche si vendono in cascina oppure si commercializzano al Caat, Centro agro alimentare di Torino. E’ importante che in città la coltivazione della zucca continui. La zucca santenese è un prodotto autoctono, no ogm e non è ibrido. I nostri agricoltori selezionano i semi a partire dalle zucche coltivate. Ricordo che, se ci sono problemi di carenza di semi o di piantine, gli agricoltori se li donano, se li prestano. La zucca santenese è un prodotto assolutamente naturale, sano e organoletticamente valido. Sappiamo che la zucca ha bisogno di tanta acqua e quindi la siccità della campagna agricola di quest’anno ha ridotto la produzione quantitativa di zucche. Confidiamo che il prossimo anno piogge regolari possano riportare a normalità la produzione».

Cetty Siciliano ha chiuso così: «In sagra la zucca si può gustare nel padiglione gastronomico, in tante declinazioni culinarie. La zucca si può anche acquistare ai banchi dei produttori e poi cucinarla a casa. E’ importante acquistare le zucche nelle nostre aziende agricole, così come nei negozi e supermercati cittadini. Come amministrazione comunale abbiamo promosso una campagna per incentivare tutti gli acquisti negli esercizi commerciali locali, anche in vista del periodo natalizio. Ricordo che le nostre scelte commerciali influenzano positivamente il tessuto produttivo cittadino. Per questa campagna abbiamo chiesto ai commercianti di metterci la faccia. Sono in arrivo manifesti e video. Vi auguro buona giornata e buona Sagra della zucca».

AUDIO INTEGRALE