Santena, l’impegno della Caritas parrocchiale a favore dei meno abbienti

SANTENA – 26 novembre 2022 – L’impegno della Caritas parrocchiale in favore dei meno abbienti santenesi è rilevante. Ecco i dati resi noti dal parroco don Beppe Zorzan, durante una recente serata sul tema “Non lasciare indietro nessuno”, organizzata il 20 ottobre scorso, dalla biblioteca civica e dall’Unitre Santena Cambiano, in occasione della Giornata mondiale FAO 2022 per l’alimentazione.

Santena, giovedì 20 ottobre 2022, serata in biblioteca civica sul tema “Non lasciare indietro nessuno”

Don Beppe Zorzan ha detto: «La Caritas parrocchiale continua ad aiutare le famiglie santenesi in difficoltà, in collaborazione con l’amministrazione comunale, i Servizi sociali territoriali. La parrocchia non ha mai cessato, neppure durante la pandemia, di distribuire i prodotti provenienti dal Banco alimentare. Grazie ai contributi derivanti anche dal 5 per mille, oltre che con risorse concesse dal comune, facciamo fronte alle spese delle utenze di chi fa fatica ad arrivare a fine mese, all’aiuto nel pagamento degli affitti e all’acquisto di beni di prima necessità. Tutto questo, sempre a seguito delle segnalazioni da parte degli assistenti sociali e degli uffici comunali, quando questi enti, per regolamento e criteri, non riescono a coprire le esigenze di alcuni cittadini. Così facendo si evitano in questo modo gli sfratti, la chiusura delle utenze e i pignoramenti. Con le offerte dei parrocchiani riusciamo a fare fronte alla spesa alimentare che va a integrare i prodotti che ci fornisce il Banco Alimentare».

Don Beppe Zorzan, parroco di Santena, messa di Ognissanti 2022

Il parroco ha fornito i dati della solidarietà per l’anno 2022, aggiornati a ottobre, dell’aiuto della Caritas parrocchiale cittadina ai meno abbienti. I contributi comunali ammontano a: euro 8.240, relativi al 5 x mille, redditi 2020; euro 4.502, quale rimanenza del 5 x mille, reddito 2019. Le offerte arrivate dai parrocchiani ammontano a euro 3.300. I pagamenti effettuati in aiuto alle famiglie bisognose ammontano a euro 11.600. Per l’acquisto di beni alimentari la spesa ammonta a euro 3.600.

A Santena la Caritas parrocchiale segue 57 famiglie italiane meno abbienti che contano 180 persone in tutto, Le famiglie straniere seguite sono 24 – in maggioranza sono rumeni, albanesi e marocchini – e, in tutto, contano 68 componenti. Tra italiani e stranieri i minori aiutati sono 50.

Il parroco don Beppe Zorzan,ha fornito anche alcuni numeri degli aiuti distribuiti nell’anno 2021. Nell’anno scorso le uscite per acquisto di generi alimentari distribuiti a chi fa fatica sono state di euro 17.718. A questa spesa occorre aggiungere le spese di trasporto, euro 1.200, i contributi alle utenze, pari a 1.500 euro e spese varie per euro 1.200: con una spesa complessiva di euro 21.618. A fronte di queste spese, il contributo dal Comune è stato di euro 2.500, dall’istituto San Paolo sono arrivati euro 5.000 e le offerte dei parrocchiani sono state di euro 4.000.