Santena, rilanciati i contatti con la città gemellata di Plombières-les-Bains

SANTENA – 27 novembre 2022 – Con due video conferenze da remoto gli amministratori santenesi hanno rilanciato i contatti con Plombières-les-Bains, città gemellata con Santena, a partire dal 12 maggio 2018.

Immagine di archivio. Santena, 12 maggio 2018, i sindaci di Santena e Plombières-les-Bains siglano il gemellaggio
Silvia Migliore

Silvia Migliore, consigliera di Essere Santena, che ha ricevuto dal sindaco Roby Ghio l’incarico ai Gemellaggi, informa: «Nei giorni scorsi sono state organizzate due video chiamate con Plombières-les-Bains. La prima con Lydie Barbaux, nuova maire de Plombières-les-Bains e i suoi collaboratori, tra cui la referente per i gemellaggi. La seconda cui hanno partecipato anche Giovanna D’Ettore, dirigente dell’Istituto scolastico di Santena e alcuni prof. della scuola media Giovanni Falcone con insegnanti francesi».

Lydie Barbaux, maire de Plombières-les-Bains

La consigliera Silvia Migliore prosegue così: «La prima cosa da dire è che, come amministrazione comunale, abbiamo inteso rilanciare il cammino del gemellaggio. Tutto questo anche alla luce del rinnovo dell’amministrazione del comune francese che conta 1.911 abitanti ed è situato nel dipartimento dei Vosgi, nella regione del Grand Est. Nell’ottobre 2023 la città di Plombières-les-Bains sarà investita del titolo di “Città imperiale”.Noi amministratori siamo stati invitati a partecipare alla cerimonia, in qualità di città gemellata. Inoltre, con le scuole abbiamo concordato due momenti per rilanciare gli scambi culturali fra studenti. Dovremo esser in grado di ripartire in occasione delle festività di San Nicolas di fine anno 2023 quando 10-15 studenti santenesi saranno ospitate da famiglie francesi. Poi, nel maggio 2024, a loro volta, alcune famiglie di studenti santenesi ospiteranno qui 15 studenti francesi».

Silvia Migliore ricorda inoltre che l’amministrazione santenese «ha in agenda il rinnovo del Comitato per il gemellaggio, scaduto con il rinnovo del nostro consiglio comunale, avvenuto nel giugno scorso». La consigliera di Essere Santena chiude così: «Come amministrazione riteniamo davvero importante poter riprendere i rapporti dopo la pandemia per rilanciare questo gemellaggio. Naturalmente un ruolo di rilievo nel progetto di gemellaggio è riservato agli studenti santenesi. Va in questo senso la partecipazione della scuola media Giovanni Falcone, per il prossimo anno scolastico, 2023-2024, con il supporto delle scuole medie francesi, a “La musica, una lingua che unisce”, un progetto giunto alla seconda edizione, cui partecipano scuole francesi e tedesche».

*

Crediti: Lydie Barbaux, photo d’archives VM /Jérôme HUMBRECHT

*

PER SAPERNE DI PIU’