Santena, Coldiretti celebra la 66° Giornata del Ringraziamento

SANTENA – 11 gennaio 2023 – Il 15 gennaio la sezione locale della Coldiretti – guidata dal presidente Gian Felice Romano -, con il patrocinio del Comune di Santena celebra la 66° Giornata del Ringraziamento.

Santena, benedizione di agricoltori e trattori, immagine di archivio

Durante la Giornata del Ringraziamento i coltivatori ogni anno rendono grazie per il raccolto della passata stagione e chiedono la benedizione per la nuova annata agraria. Il ritrovo è alle ore 10 nella centralissima piazza Martiri della Libertà, con autorità, associazioni e banda musicale. Alle 10:15 si terrà la processione con la statua di sant’Antonio Abate, accompagnata dalla banda musicale Canonico Serra. Dalle ore 10:30 è prevista la partecipazione alla messa di Ringraziamento. Durante l’offertorio gli agricoltori porteranno all’altare alcuni cesti di prodotti agricoli locali.  Al termine della celebrazione è prevista la benedizione dei coltivatori e dei mezzi agricoli e animali, schierati in piazza.

Alle ore 11:45 il Comitato comunale di Storia Locale di Santena, mediante alcune carte, presenterà l’origine e gli aspetti del territorio santenese nell’Ottocento. L’evento è previsto nella sala consiliare di palazzo comunale. La giornata di festa per i coltivatori santenesi, si chiude con il pranzo sociale, che si terrà all’agriturismo l’Antico Pioppo, a partire dalle ore 13. 

FONTE nota ufficio stampa città di Santena