Santena, gli auguri del sindaco Roby Ghio per il 2023 e un primo bilancio dopo sei mesi alla guida della città

SANTENA – 11 gennaio 2023 – Gli auguri del sindaco Roby Ghio per il 2023 e un primo bilancio dopo sei mesi alla guida della città di Santena.

Roby Ghio, sindaco di Santena, seduta del consiglio comunale del 22 dicembre 2022

Questi sono gli auguri che il sindaco Roby Ghio, a fine anno, ha mandato alla sua squadra, quella di Essere Santena: «Ci aspettiamo tanto da questo 2023. Tutti. Dopo tre anni di pandemia, così difficili, penso che la speranza di noi tutti sia quella di tornare a vivere tempi di serenità e fiducia. Nulla però accade per caso. Tocca far la propria parte, sempre. Partendo da noi ma con lo sguardo rivolto al prossimo». Il sindaco aggiunge: «L’augurio che vi faccio sta nelle parole di don Tonino Bello. Le ho conosciute tramite il sindaco di Bari, e penso siano un ottimo viatico per l’anno che sta arrivando. ‘Chi spera cammina, non fugge! Si incarna nella storia. Costruisce il futuro, non lo attende soltanto! Ha la passione del veggente, non l’aria avvilita di chi si lascia andare. Cambia la storia, non la subisce. Non attendiamo il futuro. Costruiamolo insieme!».

Interpellato in merito, il sindaco aggiunge: «Il bilancio di questi primi sei mesi alla guida della giunta comunale è positivo. Prima di diventare sindaco ho potuto conoscere abbastanza bene la macchina comunale e i colleghi di Essere Santena. In questi sei mesi niente si è rivelato diverso da quanto mi aspettavo. Sto vivendo una esperienza unica, assolutamente entusiasmante che, dal punto di vista umano, mi appassiona molto. E, per fortuna, la mia famiglia mi accompagna. Amministrare questa città non è un peso. E’ un piacere e un onore. Spero di potere continuare a farlo al meglio». In merito al clima del consiglio comunale Roby Ghio, afferma: «In questi mesi, nel rispetto dei ruoli tra maggioranza e minoranza, si è portato avanti una giusta dialettica. Alcune volte siamo anche riusciti a superare i condizionamenti dettati dai ruoli, facendo maturare alcune proposte comuni. Noi continuiamo a essere aperti alle proposte costruttive della minoranza. Direi che, tutto sommato, in questi mesi in consiglio comunale c’è stato un clima tranquillo e disteso.  Non ho visto ripicche o astio: tutto rientra nella normale dialettica tra maggioranza e minoranza…».

Il sindaco Roby Ghio chiude così: «Sulla mia squadra amministrativa sono davvero sereno e tranquillo. Sto guidando una macchina che funziona bene. In questi primi mesi direi che abbiamo anche terminato la fase di rodaggio. Certo qualche aggiustamento sarà da fare, anche in base al tempo e alla disponibilità che possono mettere a servizio della città assessori e consiglieri che, magari, è mutato rispetto al giugno scorso quando è iniziato il mandato di questa tornata amministrativa. Nessuna rivoluzione, solo normali aggiustamenti dopo sei mesi di governo della città…».