Santena, riparato il guasto all’impianto di riscaldamento del plesso delle elementari di via Gozzano

SANTENA – 17 gennaio 2023 – Il guasto all’impianto di riscaldamento del plesso delle elementari è stato riparato. Oggi la scuola è rimasta chiusa. Domani ripartono le lezioni.  

Santena, plesso Gozzano, pomeriggio del 17 gennaio 2023
Il punto di rottura

Paolo Romano, vice sindaco  e assessore ai Lavori pubblici e Cristian Barbini, assessore alla Manutenzione degli edifici pubblici, informano: «Lunedì mattina, 16 gennaio, c’è stato un guasto nel plesso delle elementari di via Gozzano. Si è rotto il tubo, in ferro, che portava acqua calda dalla centrale termica ai caloriferi dell’edifico scolastico. La rottura, con conseguente perdita di acqua, ha fatto calare la pressione dell’impianto e così la temperatura dei locali scolastici si è abbassata. In qualche modo le lezioni di lunedì sono andate avanti sino al consueto orario di chiusura. Oggi, martedì, gli studenti sono rimasti a casa. In giornata il tubo rotto è stato sostituito con uno nuovo. Nel pomeriggio la riparazione si è conclusa. La caldaia è stata fatta ripartire. Funzionerà nella notte per portare in pressione l’impianto di riscaldamento. Domattina, mercoledì, alcuni addetti controlleranno che la temperatura nelle aule sia nella norma e così studenti e insegnanti potranno entrare in classe, al caldo».

Gli assessori Paolo Romano e Cristian Barbini chiudono così: «La ditta, la Getec Italia, che ha in appalto la gestione del servizio di riscaldamento con tempestività ha risolto il problema. Ci scusiamo comunque con i genitori per il disguido della chiusura del plesso scolastico di oggi. L’impianto di riscaldamento non è recente e una rottura ci può stare…  Ora il tubo rotto in ferro è stato sostituito da uno nuovo, in Pvc».