Santena: arriva il consiglio comunale dei ragazzi

SANTENA – 23 gennaio 2023 – La città ha un nuovo primo cittadino. E’ il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. La nuova amministrazione comunale under 11 sarà presentata giovedì 26 gennaio 2023, alle 18:30, nel salone diplomatico del Castello Cavour.

Santena, complesso Cavouriano, 7 gennaio 2023. Il salone diplomatico è alla destra del castello Cavour

Saranno infatti 9 ragazzi a presiedere il consiglio comunale dei ragazzi, eletti come rappresentanti dalle classi di quarta e quinta elementare.  Il sindaco Roby Ghio, informa: «Questa iniziativa è fondamentale e di grande rilievo. Crediamo fortemente nel legame tra scuola e legalità, per costruire un futuro migliore. Il ruolo della scuola è decisivo nella crescita dei bambini che diventeranno presto giovani adulti. Insegnare e favorire la legalità inizia dai banchi di scuola». All’ordine del giorno l’approvazione del nuovo Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e contestuale abrogazione del Regolamento per l’istituzione dell’Albo “Nobiles Homines Santenae Civitas” e la nomina  dei componenti del Consiglio comunale e del relativo sindaco. 

«I nostri giovanissimi e giovani studenti si sono trovati a sperimentare le fasi di una vera campagna elettorale – racconta Roby Ghio – della formazione delle liste e dei programmi elettorali, alle elezioni, fino alla nomina della giunta». Alla cerimonia sarà presente tutta l’amministrazione e i componenti del consiglio comunale degli adulti: «Per l’occasione verrà data la cittadinanza onoraria a due personalità che si sono distinte per il loro impegno nella città di Santena – prosegue il sindaco -. All’ex preside Marialuisa Teresa Mondino alla guida delle scuole medie di Santena dall’anno scolastico 1966-1967 fino all’anno scolastico 1983-1984 e al comandante Salvatore Bispini, classe 1928 che ha fondato la prima caserma dei carabinieri a Santena».

*
FONTE comunicato ufficio stampa città di Santena