Santena, contabilizzazione dell’aggio di Agenzia delle entrate-riscossione

SANTENA – 2 marzo 2023 – La città ha impegnato euro 300 per il pagamento dell’Aggio all’Agenzia delle entrate-riscossione.

Gli agenti della riscossione del gruppo Equitalia spa, riscuotono i crediti del Comune di iscritti a ruolo e li riversano al Comune di Santena con cadenza prestabilita. L’attività dei concessionari viene remunerata con un aggio sulle somme iscritte a ruolo riscosse. L’aggio è pari a una percentuale di tali somme determinato, per ogni biennio, con decreto del Ministro delle finanze, di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica.

Dal 1° luglio 2017 l’esercizio delle funzioni relative alla riscossione nazionale, è riattribuito all’Agenzia delle entrate. Al fine di garantire la continuità e la funzionalità delle attività di riscossione, è stato istituito un ente pubblico economico, denominato “Agenzia delle entrate-riscossione», sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del Ministro dell’economia e delle finanze. Con una determinazione dell’Area 1, Finanziario, la numero 55, del 26 gennaio 2023, la città di Santena  ha impegnato euro 300, per il pagamento dell’aggio all’Agenzia delle entrate-riscossione.

FONTE

Link per saperne di più:

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/