Santena città che legge,  progetto “Per fare un albero ci vuole… un libro”

SANTENA – 3 marzo 2023 – La città partecipa al bando Città che legge 2022, emesso dal centro per il libro e la lettura Cepell, con il progetto “Per fare un albero ci vuole… un libro”.

Il bando “Città che legge 2022” è emesso dal Centro per il libro e la lettura Cepell ed è rivolto ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023 e che si sono impegnati a promuovere la lettura con continuità, anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura. Santena è stata riconosciuta Città che legge per il biennio 2022-2023.

Nella relativa determina approvata dalla città si fa presente che è “intenzione dell’Amministrazione Comunale implementare le attività di promozione di libro e lettura in modo diffuso su tutto il territorio, sviluppando servizi bibliotecari inclusivi per anziani e diversabili, favorendo la lettura nelle scuole di ogni grado e rafforzando i legami tra la biblioteca e l’associazionismo e il volontariato”. Sempre in determina si aggiunge che è “volontà dell’Amministrazione comunale partecipare al bando “Città che legge” con il progetto “Per fare un albero ci vuole un libro”. L’amministrazione ritiene che la biblioteca debba avere un ruolo attivo nella formazione dell’individuo, collaborando con le famiglie, le istituzioni scolastiche, l’associazionismo e, più in generale, con il volontariato.  

Ancora nella determina si aggiunge che “con il progetto Per fare un albero ci vuole… un libro la Città di Santena intende avvicinare nuovi utenti (ifiori) alla biblioteca (l’alveare), sia come punto di prestito e lettura, sia come luogo di cultura, confronto, socialità. La collaborazione pubblico- privata con realtà che operano in ambiti differenti permetterà di raggiungere in modo capillare la Città (l’albero)”. Partner del progetto di cui è responsabile il Comune di Santena, sono: Agesci Gruppo Santena 1; Associazione culturale Radio Base 2.0; Associazione Dai!; Associazione la Fornace Spazio Permanente (di Cambiano); Associazione volontari e famiglie con figli portatori di Handicap (di Chieri); Istituto Comprensivo di Santena; Pro Loco Santena; l’Associazione ReciprocaMensa  

Con una determinazione dell’Area 4 Socio culturale, la numero 99 del 16 febbraio scorso, si da atto che il Comune di Santena parteciperà al bando “Città che legge 2022”, presentando il progetto “Per fare un albero ci vuole… un libro”. Il costo complessivo per la realizzazione del progetto è quantificato in euro 34.736,00 e la quota di cofinanziamento a carico del Comune di Santena è di euro 11.400. La somma relativa al cofinanziamento da parte delle associazioni del terzo settore è di euro 3.550.

FONTI

Determina

Proposta di progetto

Elenco Comuni qualificati