Santena a fumetti, intervista all’illustratore Daniele Ienuso

SANTENA – 4 marzo 2023 – Uno dei protagonisti del pianeta fumetti in città è Daniele Ienuso. L’intervista.

In città chi tiene corsi di fumetto a ragazzi e giovani è Daniele Ienuso. Trent’anni. Illustratore. Con percorso scolastico coerente: Liceo artistico Benedetto Alfieri, ad Asti, Scuola internazionale di comics, a Torino.   Ha già tenuto due corsi, entrambi nei locali della biblioteca civica Enzo Marioni. Li hanno frequentati ragazze e ragazzi, di fine elementari, inizio scuola media. Il primo era un corso un po’ generalista, sul genere fumetto. Il secondo l’ha strutturato in modo diverso, con incontri tematici. Si è chiuso pochi mesi fa. Daniele, da giovane, quando nel 2017 ha svolto servizio civile alla biblioteca civica cittadina, aveva organizzato alcuni laboratori di fumetto, dedicati ai giovani lettori della biblioteca. La civica Enzo Marioni, di piazza Visconti Venosta, in questi anni ha rimpolpato il settore fumetti ed è diventata punto di riferimento, imperdibile, per il popolo dei fumettari santenesi, giovani e no.

«Chi frequenta un corso di fumetto, prima di tutto, lo fa perché vuole esprimersi, disegnando – spiega Daniele Ienuso -. Ragazzi e giovani hanno una voglia matta di raccontare molte cose. Tanti di loro, nel tempo libero, divorano strisce di fumetti, soprattutto manga giapponesi. Li comprano in edicola, come nelle fumetterie di Torino». Tra le fumetterie: POPstore, in via Bertola 31/f; Sturiellet in via Dante di Nanni 80/a; Tales of comics, in via San Martino 85. Daniele riprende: «Negli ultimi anni tante case editrici stanno investendo sul genere fumetto. Oltre a settimanali e mensili dedicati, in edicola ci sono tante riviste che pubblicano strisce di fumetti. L’area comics ogni anno conquista nuovi metri di scaffali anche in tante librerie».

A Santena il prossimo corso di fumetti e illustrazione Daniele lo sta organizzano con l’Associazione culturale Dai!, sodalizio giovanile che ha base nel Centro giovani, in via Brignole 34. Il corso partirà in autunno, con l’inizio dell’anno scolastico. Daniele Ienuso prosegue così: «Negli incontri del corso partirò dalle basi. Per partecipare non serve arrivare sapendo già disegnare. Servono pochi e semplici strumenti: matita, gomma e fogli di carta… Poi, piano piano, crescendo si affrontano anche altre tecniche, ad esempio la china. Poi si passa all’uso dei colori. Io una cosa dico sempre a tutti: “Per partire serve veramente poco”». Da Daniele arrivano anche consigli per ragazzi e giovani che intendono cimentarsi con i fumetti: «A loro dico sempre, che, al di là dello studio, assolutamente da non trascurare, è bene investire tempo nelle cose che piacciono e fanno star bene. Seguire le proprie passioni – quali il fumetto – è una cosa buona…».

Del suo amico santenese Federico Butticè che questa settimana ha disegnato una storia sul settimanale Disney Topolino, numero entrato nelle edicole mercoledì scorso e andato esaurito in un amen, Daniele Ienuso dice questo: «Federico è stato mio maestro di fumetto. Da studente, quando frequentavo le superiori, ho partecipato al mio primo corso di fumetto, tenuto proprio da Federico, a Cambiano, negli anni 2011-2012. Io disegnavo per il liceo artistico dove studiavo, ma non mi ero mai cimentato con il fumetto. Quel corso mi ha spinto a prendere seriamente in considerazione il mondo del fumetto». Federico Butticè e Daniele Ienuso non sono gli unici santenesi che producono fumetti. C’è anche Simone Stassano. Simone, per anni, ha lavorato in Toscana, per studi che producono cartoni animati, disegnando il mitico Topo Gigio. Ora Simone disegna e illustra da casa, a Santena.

I giovani e ragazzi santenesi che hanno voglia di cimentarsi con i fumetti possono comunicare all’Associazione culturale Dai! la loro disponibilità a partecipare al corso che partirà dopo l’estate 2023.

Info
Associazione culturale Dai!
Via Brignole 34
10026 – Santena TO

dai.associazione@gmail.com