Santena, costituzione dell’Area di sviluppo territoriale Chierese-Carmagnolese

SANTENA – 13 marzo 2023 – Ventitré sindaci del Chierese-Carmagnolese hanno costituito l’Area di sviluppo territoriale Chierese-Carmagnolese. Le firme sono state poste il pomeriggio di venerdì 10 marzo scorso, nella storica cornice del salone diplomatico del complesso Cavouriano, a Santena.

L’Area denominata Chierese-Carmagnolese comprende il territorio dei 23 comuni firmatari della convenzione. Venerdì scorso, a firmare sono stati i sindaci dei comuni di: Carmagnola, Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Carignano, Chieri, Isolabella, Lombriasco, Marentino, Mombello di Torino, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pancalieri, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena, Sciolze e Villastellone.

Soggetto capofila è il comune di Carmagnola, guidato dalla sindaca Ivana Gaveglio. Il Comitato esecutivo, eletto all’unanimità dall’assemblea dei sindaci venerdì scorso, subito dopo l’apposizione delle firme, è formato dai comuni di: Carmagnola, con la sindaca Ivana Gaveglio; Arignano, con il sindaco Ferdinando Scimone; Chieri,  con il sindaco Alessandro Sicchiero; Pino Torinese, con la sindaca Alessandra Tosi e Pralormo, con il sindaco Mario Moschietto.

Obiettivo della costituzione in partenariato dell’Area Chierese-Carmagnolese è – come recita l’articolo 2 della convenzione firmata -,  “…l’accesso ai fondi comunitari, ai fondi istituzionali pubblici e ai fondi privati”. Ancora si precisa che “…Gli obiettivi sono rivolti al raggiungimento della coesione sociale, economica e territoriale dell’intera Area Chierese-Carmagnolese, attraverso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, con un’azione coordinata, realizzata conformemente ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e di partenariato, sotto forma di cooperazione operativa istituzionalizzata”.

Venerdì scorso, dopo l’indirizzo di saluto del sindaco di Santena Roberto Ghio, l’intervento di Ivana Gaveglio, sindaca di Carmagnola, del sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero e la lettura della convenzione, i sindaci hanno firmato la convenzione. Subito dopo Ivana Gaveglio ha ricordato all’assemblea dei sindaci i primi impegni in agenda per l’Area Chierese-Carmagnolese.