Santena, il comitato comunale di storia locale prepara un evento in occasione del trentennale dell’esondazione del torrente Banna

SANTENA – 13 marzo 2023 – Il Comitato comunale di storia locale è al lavoro per preparare un evento pubblico, in occasione del trentennale dell’esondazione del torrente Banna, avvenuto nel novembre del 1994.

Santena, primo piano biblioteca civica Enzo Marioni, riunione del Comitato comunale di storia locale, pomeriggio del 9 marzo 2023

Carlo Smeriglio, storico locale, informa: «Siamo al lavoro per organizzare un evento pubblico, incentrato sull’importanza della risorsa acqua, per l’agricoltura, così come per tutto il nostro territorio. Intendiamo fare emergere che l’acqua va considerata una risorsa e non un problema. Certo non prescinderemo dall’esondazione del torrente Banna che, a fine anno 1994, ha indubbiamente rappresentato una tragedia per la nostra città di Santena. Lavoriamo a partire da materiali che abbiamo reperito dagli archivi storici della città di Torino, di Chieri, di Santena e dall’Ufficio idrografico del Po. Tra i materiali la cartografia del bacino del Banna, opera dello Studio Ferroglio, risalente all’anno 1967. Nel faldone dei materiali che stiamo esaminando ci sono anche le principali relazioni idrografiche che hanno fatto seguito agli eventi alluvionali storici, sin qui censiti, che hanno interessato Santena e l’intero bacino del torrente Banna».

Ai lavori del Comitato è presente Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta Roby Ghio che, tra le deleghe, ha quella ai Servizi bibliotecari, che spiega: «Stiamo tentando di massimizzare l’importante lavoro di ricerca compiuto da Carlo Smeriglio in diversi archivi storici comunali e non. Smeriglio ha recuperato documenti, cartografie e relazioni idrogeologiche delle esondazioni che si stanno rivelando preziose fonti di conoscenza». L’assessore Ugo Cosimo Trimboli aggiunge: «I nostri genitori facevano il bagno nelle acque del torrente Banna. Noi giovani invece, del torrente cittadino, abbiamo vissuto solo cose negative. Questo corso d’acqua, a fine anni Duemila, è stato classificato come uno dei più inquinati d’Italia. Ricordo che il Banna non origina dalle montagne, ma dalle colline di Torino e questo fa si che la sua portata si riduca di molto nei mesi estivi… Il lavoro che abbiamo iniziato nel Comitato comunale di storia locale ha come intento comunicare ai cittadini che il Banna va percepito quale risorsa positiva per Santena, così come per tutto il territorio del bacino di questo torrente. Da qualche settimana stiamo lavorando su questo. Cercheremo di capire quale iniziativa sarà possibile preparare per il trentennale dell’esondazione».

Il Comitato comunale di storia locale di Santena è stato voluto a inizio dell’anno 2018,  dall’allora sindaco Ugo Baldi, per conoscere i diversi aspetti della storia di Santena e il contesto locale. Il Comitato è stato costituito con una delibera del consiglio comunale di Santena, il 7 febbraio 2018. La sede del Comitato è la biblioteca civica.  E’ formato da una decina di persone ed è presieduto da Carlo Smeriglio, pensionato, storico locale. Dall’istituzione a oggi, per diversi motivi, alcuni componenti si sono persi per strada. Oggi, componenti attivi del Comitato, sono: Carlo Smeriglio, Gino Anchisi, Bordin Gianfranco, Francesca Canzio, Gaude Giovanni, Claudia Gianoglio, Maria Tia Siciliano, Claudia Tosco e l’assessore Ugo Cosimo Trimboli.