“Le opportunità per il territorio. I finanziamenti europei per le aziende”. Santena ha incontrato l’assessore regionale Andrea Tronzano

SANTENA –  21 aprile 2023 – «Dicono che il Piemonte abbia perso terreno rispetto a Milano e Genova. Invece il Piemonte sta crescendo molto, in ricerca, innovazione, export con un più 18 per cento nei primi mesi del 2023». Sono parole di Andrea Tronzano, assessore al Bilancio, finanze, programmazione economico finanziaria, sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese della Regione Piemonte. Le ha dette intervenendo all’incontro, organizzato lunedì 17 aprile scorso, nell’aula magna della scuola Giovanni Falcone, dal gruppo consigliare Centro destra unito per Santena. Una serata rivolta a imprenditori, artigiani, cittadini e amministratori sul tema “Le opportunità per il territorio. I finanziamenti europei per le aziende”.

Obiettivo della serata, aperta da Roberto Ansaldi, capogruppo di minoranza del Centro destra unito per Santena, è stato presentare i nuovi bandi di contributo per PMI, Piccole e medie imprese, e introdurre le nuove modalità di accesso introdotte dalla Giunta della Regione Piemonte, guidata dal presidente Alberto Cirio. Angelo Salerno, consigliere di minoranza del gruppo Centro destra per Santena, ha detto:  «Abbiamo ritenuto importante che le aziende del nostro territorio, grazie all’intervento dell’assessore regionale, potessero guardare oltre i confini comunali e capire quali opportunità potessero cogliere per fare crescere la propria attivitàIn questo modo abbiamo l’occasione di illustrare in maniera diretta quelle che sono le varie iniziative in atto e quelle che verranno attivate nell’imminente futuro». In rappresentanza della maggioranza che amministra Santena è intervenuto  Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio: «Abbiamo il piacere di apprendere nuove informazioni da divulgare a nostra volta a cittadini e imprese  – ha detto -. Penso sarà una bella occasione di crescita per tutti, con la possibilità di sostenere il territorio informando su bandi e contributi rivolti alle devierse realtà produttive».

L’Assessore regionale Andrea Tronzano, ha voluto sottolineare l’importanza, per chi amministra sia a livello locale sia regionale, la capacità di ascolto e di ricezione delle necessità delle imprese e dei cittadini e cercare di trovare le risposte più semplici e immediate per rispondere alle diverse richieste. Proprio da questo nasce – ha ricordato Andrea Tronzano – la volontà della Regione Piemonte di introdurre nuove metodologie di accesso ai Fondi per le imprese, con l’apertura di sportelli per l’accesso ai bandi e tempi più lunghi per l’invio delle richieste, eliminando il concetto di click day, ma elaborando graduatorie di più facile accesso anche a chi ha meno dimestichezza con burocrazia e contributi pubblici. In particolare il componente la Giunta della Regione Piemonte ha fornito  informazioni in merito al Programma Regionale FESR 2021-2027 che mette a disposizione delle imprese un miliardo e 494 milioni di euro. 500 milioni di euro in più rispetto alla programmazione degli anni 2014- 2020.

L’assessore regionale Andrea Tronzano ha detto che «L’incremento dei contributi vuole rafforzare la competitività del Piemonte attraverso il consolidamento delle imprese, l’innovazione e la diversificazione dei prodotti, promuovendo lo sviluppo dei settori a maggiore potenziale di crescita e la trasformazione sostenibile del territorio e del sistema produttivo, oltre che la trasformazione digitale. Come Regione Piemonte abbiamo diviso gli ambiti di impresa in sei macro gruppi, in un’ottica di complementarietà – mobilità, food, tecnologie verdi, manifattura avanzata, aerospaziale, salute – semplificando quindi le classificazioni per l’accesso a contributi, nell’ottica di un efficace utilizzo delle risorse». L’assessore Andrea Tronzano ha chiuso sottolineando questo: «La competitività delle aziende sta infatti nella capacità di migliorare la qualità della produzione. Noi lavoriamo per aiutare gli imprenditori a trovare nuovi sbocchi di sviluppo e incentivare la digitalizzazione. La transizione digitale, come quella ecologica, sono dunque le parole chiave su cui punta la Regione Piemonte per lo sviluppo del territorio, aiutando anche le aziende a trovare le giuste maestranze, anche attraverso la formazione di Academy per la formazione di nuove figure professionali».

Il bilancio della serata per i componenti del gruppo consiliare Centro destra unito per Santena è positivo: «L’incontro ha visto partecipare un buon numero di imprenditori, artigiani, commercianti e cittadini, provenienti da Santena e dai comuni vicini – concordano i cinque componenti la minoranza in consiglio comunale Roberto Ansaldi, Marinella D’Agostino, Elena Benente, Angelo Salerno e Carmelo Maggio -. Buona la presenza anche degli amministratori dei comuni del territorio. L’assessore regionale Andrea Tronzano, oltre a illustrare le possibilità offerte dai finanziamenti europei per le attività produttive ha fornito una serie le indicazioni per prepararsi a seguire le pubblicazioni dei bandi – che sono di prossima uscita – e poter così riuscire a cogliere le opportunità offerte».

PER SAPERNE DI PIU’ Sul sito della Regione Piemonte alla sezione fondi europei https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei è possibile consultare il programma con i bandi attivi e quelli in uscita nei mesi a venire.

FONTE da nota stampa della città di Santena e dell’addetto stampa dell’assessore regionale Andrea Tronzano