Santena, terminati i lavori per il relamping a led in alcuni edifici comunali

SANTENA – 21 aprile 2023 – Terminato il relamping di alcuni edifici di proprietà comunale. Hanno luci nuove a led: la Scuola elementare Vignasso; la Scuola elementare Gozzano; il Palazzo del municipio; la Sede Ufficio Tecnico e la Sede degli uffici della Polizia municipale.

Nelle immagini tutti gli edifici oggetto di relamping, con la posa di nuove luci a led: qui sopra palazzo municipale

Per l’anno 2023 dallo Stato italiano sono arrivati  nelle casse del Comune 90mila euro per interventi che potevano essere destinati all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché alla installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per interventi per l’adeguamento e alla messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento di barriere architettoniche.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha ritenuto opportuno destinare questo contributo al completamento degli interventi di efficientamento energetico, già avviato lo scorso anno con il contributo avente la stessa finalità. L’amministrazione comunale ha realizzato gli interventi in alcuni degli edifici di proprietà comunale: Scuola elementare di via Vignasso; Scuola elementare di via Gozzano; Palazzo del municipio;  sede Ufficio Tecnico; sede uffici Polizia Municipale. In questi edifici comunali è stata eseguita la totale sostituzione dei corpi e degli apparecchi illuminanti preesistenti, posizionando sorgenti a led, più efficienti, il cosiddetto relamping.

La città aveva affidato all’ingegner Giuseppe Laonigro, con studio in Torino, l’incarico professionale per la progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di queste opere.  I lavori sono stati affidati all’impresa Fazzari impianti elettrici, di Susa, per l’importo complessivo di euro 76.658,35. I lavori si sono conclusi il 7 marzo 2023. Il direttore dei lavori ha quindi redatto la Contabilità finale dei lavori, la Relazione al conto finale e il Certificato di regolare esecuzione.

Nei giorni scorsi la città di Santena, con una determinazione dell’Area 3, Servizi Tecnici, la numero 178, firmata dall’avvocato Guglielmo Lo Presti, responsabile del Servizio, ha approvato la documentazione relativa allo stato finale dei lavori e il certificato di regolare esecuzione, relativi a: “Legge di Bilancio 2020, numero 160, del 27 dicembre 2019, articolo 1, commi 29-37, Contributo ai Comuni per l’efficientamento energetico degli edifici di proprietà pubblica. Progetto per il relamping a led degli edifici comunali. Anno 2022”.

Qui sopra, Santena, la sede della Polizia locale
Santena, il plesso scolastico delle elementari in via Vignasso
Santena, il plesso scolastico delle elementari di via Gozzano
Santena, la sede dell’Ufficio tecnico comunale

FONTE