Tutto pronto per la Sagra dell’asparago di Santena 2023

SANTENA – 26 aprile 2023 – E’ tutto pronto per la 90esima Sagra dell’Asparago di Santena, in programma dal 12 al 21 maggio 2023. Ne sa di più Pier Matteo Varrone, presidente Pro Loco Santena.

Blank advertising vertical street billboard poster on city park background.

«In questi giorni siamo impegnati a promuovere  la Sagra -informa Pier Matteo Varrone, presidente della Pro Loco Santena -. Il primo servizio televisivo è uscito sull’emittente Primantenna, il 3 aprile scorso e, in replica, il 10 aprile. La sera del 2 maggio saremo a casa dell’emittente inter-regionale TeleCupole, di Cavallermaggiore. Sinora alla serata – tra amministratori e cittadini – si sono prenotate una quarantina di persone. Il 12 maggio scorso, giorno dell’inaugurazione dell’asparisagra santenese, avremo anche un passaggio su Rai1, nella trasmissione E’ sempre mezzogiorno, condotta da Antonella Clerici».

Da segnalare anche due eventi già passati: gli Omaggi a Camillo Cavour, agricoltore e politico, organizzati dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Fondazione Camillo Cavour. Il 12 aprile scorso l’appuntamento si è svolto nella sala delle colonne del municipio di Torino. Il 17 aprile l’evento è stato organizzato nel Castello di Grinzane Cavour. Entrambi gli eventi si sono conclusi con una degustazione di piatti di asparagi di Santena e delle terre del Pianalto, preparati dai cuochi dell’Associazione ristoratori santenesi: Le vecchie Credenze, l’Antico Pioppo e La Locanda del Cont.

Il giornalino pubblicitario con il programma della novantesima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena e gli sponsor è chiuso ed è in stampa: «La raccolta pubblicitaria quest’anno è andata oltre le previsioni – aggiunte Pier Matteo Varrone –. Sono in arrivo gli agili pieghevoli A4 divisi in tre ante. La loro consegna è prevista a ore. Siamo pronti a distribuire questo materiale pubblicitario di richiamo per  la sagra 2023 dell’asparago. Quest’anno ricordo che abbiamo una grafica rinnovata, opera di Davide Ienuso e Giada Gunetti, dello Studio Spazio punto, di Chieri. Da giorni si è chiusa anche la ricerca dei personaggi storici Bela Sparsera e Ciatarin che prenderanno il posto di Sonia Napolitano e Fabio Maulucci che hanno svolto questo servizio a partire dal maggio 2022. Come sempre i nomi li teniamo segreti, saranno resi noti la sera di venerdì 12 maggio durante la 59esima investitura della Bela sparsera e del Ciatarin. Già individuato anche il nome per il premio l’Asparago d’oro 2023».

Ci sono novità anche  sotto il tendone bianco del Palasparago, cuore gastronomico della sagra dedicata all’asparago: «Lo chef della sagra santenese sarà il santenese Mauro Bosco, cresciuto tra i prodotti enogastronomici delle terre del Pianalto. Bosco si è avvicinato alla cucina lavorando ai fornelli del ristorante Piemonte, di Poirino, conosciuto per il menù degli asparagi e la cucina tipica piemontese. Mauro Bosco si  è formato all’Istituto alberghiero Norberto Bobbio, di Carignano. Dopo un breve master nella Germania bavarese, ha iniziato la sua carriera da cuoco al ristorante del Conte, a Carmagnola. Poi è approdato nella città della Mole, nel ristorante Piemonte. Vanta anche il diploma da sommelier professionista, conseguito all’AIS Torino. Dopo una piccola parentesi nelle cucine del mitico Roero ora ha deciso di mettersi in proprio per una nuova avventura che inizierà, a breve, insieme alla sua compagna Doina Vilcu. Grazie alle sue esperienze e alla passione verso una cucina di territorio porterà nella sagra santenese alcune specialità, tra cui gli gnocchi di patate con crema d’asparagi e lo stecco del conte: polpette di carne di suino e asparagi, impanate in granella di nocciola».

Sotto il PalAsparago a servire gli avventori tutto il direttivo della Pro Loco e tanti volontari aggiunti, fra cui alcuni studenti della scuola media di Santena e un gruppo di studenti dell’Engim – Ente nazionale Giuseppini del Murialdo -, di Nichelino. Il presidente della Pro Loco Pier Matteo Varrone, aggiunge e chiude: «Anche se la disponibilità di volontari è già buona, vorrei comunque lanciare un ulteriore appello. Abbiamo sempre bisogno di nuovi volontari. Coloro che desiderano mettersi a servizio durante la Sagra dell’asparago di Santena 2023 possono fare riferimento direttamente a me, chiamandomi al numero 393-8894688». Abbiamo chiuso anche un altro capitolo: quello del reperimento degli asparagi da cucinare. I pregiati turioni saranno acquistati tra i produttori del Pianalto».

FONTE per immagini: social Pro Loco Santena